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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
RETURN TO CASTLE
WOLFENSTEIN
Data di uscita: novembre 2001
Modalità multiplayer presente
Motore grafico: id Tech 3 (Quake III Arena engine)
Developer: Gray Matter Studios (and Nerve Software)
Publisher :
Activision
Grafica:
88%
Longevità:
84%
Sonoro:
82%
Multiplayer:
84%
Giocabilità:
93%
Globale:
86%

Return to castle wolfenstein

RECENSIONE a cura del webmaster (18/12/2001)

Returno to Castle Wolfenstein (di seguito RTCW) è un gioco che aspettavo fin da quando è stato annunciato.
Poter giocare con il super motore di Quake 3 contro le truppe tedesche è qualcosa di veramente unico.

Return to castle wolfenstein

Il gioco è quasi perfetto: grafica bellissima, buoni effetti audio, nemici intelligenti (ma non troppo), velocità soddisfacente (ovviamente su PC di fascia bassa come Pentium 200 con Voodoo 3 si notano vistosi rallentamenti in fase di scontro con più nemici, ma anche fastidiosi fumi pixellosi).

Return to castle wolfenstein

La storia inizia in un castello pieno di soldati nazisti e voi nei panni di William "B.J" Blazkowicz (una spia americana) dovete fuggire e scendere con una funivia in un villaggio. Qui scoprirete che i nazisti stanno facendo degli esperimenti sugli zombie. Così ci troveremo a combattere oltre che con soldati ed ufficiali nazisti, anche con gli zombie, cavalieri fiammeggianti e mostri protetti da scudi.

Return to castle wolfenstein

Passando fra chiese, catacombe e tunnel saremo costretti ad usare ad usare il coltello, pistole, mitra, fucili, bombe ed altre armi.
Non ragionare porterà alla fine delle munizioni e a una precoce morte. Buona tattica è fare in modo che zombie e nazisti si uccidano tra loro.

Return to castle wolfenstein

Comunque le SS saranno tanto brave a nascondersi e ad attaccare di sorpresa, quanto gli zombie a proteggersi dietro i loro scudi che fanno rimbalzare i vostri proiettili (sparate alle gambe).

Return to castle wolfenstein

Oltre a ciò vi ritroverete a combattere contro donne delle guardie speciali velocissime e letali.
Lungo il gioco incontrerete personaggi neutrali rigorosamente da non uccidere, ma alcuni di essi, dopo avervi implorato, vi spareranno alle spalle.
RTCW alla fin fine è un ottimo FPS, degno di Wolfenstein 3D.

Return to castle wolfenstein

Unico suo neo è quello di aver mescolato nazisti e zombie (due tipi di nemici troppo lontani fra loro),
non offrendo nulla di originale al gameplay e inserendo qualche scena vagamente humoristica estranea al titolo.

Return to castle wolfenstein

Forse gli sviluppatori dovevano fare un FPS solo di nazisti, ma con ambientazioni più convincenti e senza inserire la storia degli esperimenti.

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ed esprimi la tua opinione sul gioco.


Easter eggs e segreti di Return to castle Wolfenstein

Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)

 

Return to castle wolfenstein

Return to castle wolfenstein

Return to castle wolfenstein

Return to castle wolfenstein

TRUCCHI

Per poter usare i seguenti trucchi bisogna prima eseguire queste azioni:

a) Duplicate il collegamento a Return to Castle Wolfenstein sulla scrivania
b) Cliccate con il pulsante destro e scegliete "Proprietà"
c) Alla voce "Destinazione" scrivete alla fine della frase già scritta tra le virgolette: +set sv_cheats 1

Quindi per es. vi potrebbe comparire così:

"C:\Programmi\Return to Castle Wolfenstein\WolfMP.exe" +set sv_cheats 1

d) Cliccate su OK
e) Avviate il gioco facendo un doppio clic su questo collegamento

Richiamate la console con il tasto \ e digitate \sv_cheats 1 poi digitare \spdevmap escape1 (con questo comando viene riavviata la mappa e le cheat attivate) e poi potete inserire i seguenti trucchi:

\god - Modalità DIO
\noclip - Passate attraverso i muri
\give all - Armi e munizioni al completo
\give armor - Armatura
\give health - Energia
\give stamina - Resistenza
\nofatigue - Resistenza illimitata
\kill - Ingerite il cianuro
\cg_uselessnostalgia 1 - Interfaccia originale

Give
Potete utilizzare questo codice con una delle
seguenti parole per avere armi e accessori specifici:

panzerfaust
thompson
mp42
mauser rifle
flamethrower
sten
fg42 paratroop rifle
grenade
colt 45
large health
medium health


Digitate i seguenti nomi dopo il commando: \spdevmap
per entrare in un determinato livello:

escape1
escape2
tram
village1
crypt1
crypt2
church
boss1
forest
rocket
baseout
assault
sfm
factory
trainyard
swf
norway
xlabs
boss2
dam
village2
chateau
dark
dig
castle
end

N.B. non usare il comando \give all si bello però ti crea un problema, questo comando ti fa avere tutto ....... belloooooooo !!! ......... ma durante lo svolgimento del gioco hai delle mansioni da svolgere, tra cui impossessarti di un fucile di precisione, con il comando sopracitato te lo fa già avere, " FYGO !!!! dici tu ", adesso la brutta notizia, una volta acquisite le armi non si possono abbaddonare, non riusciresti a raccogliere il famoso fucile e non puoi proseguire nel gioco, non raccogliendo l'arma non si attivano determinate cose e non riesci ad uscire dalla mappa o missione, soluzione ..................... ricominciare non solo il livello ma tutto il gioco dall'inizio, quindi il mio consiglio è di usare solo questi comandi:

dopo aver raccolto la pistola digita

\god --- invulnerabile
\give ammo -- ti verranno date 999 munizioni

ripetere il comando ogni volta che raccogli un'arma, funziona anche con le granate e dinamite però ti da solo 15 e non 999.


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