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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

 
KINGPIN:
LIFE OF CRIME

Data di uscita: giugno 1999
Requisiti minimi: Pentium 200, 32 MB RAM, SVGA, Voodoo 1
Developer: Xatrix Entertainment
Publisher: Interplay Productions
Motore grafico: id Tech 2 (Quake II engine)
Modalità multiplayer presente

RECENSIONE a cura del webmaster (16/04/2005)

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Kingpin si distingue dalla massa per l'originale ambientazione, ossia una città americana anni trenta in degrado fra la malavita e i gangters: idea sviluppata tecnicamente bene, ma che alla lunga annoia per i livelli fin troppo simili fra loro.

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Essendo anche voi un criminale dobbiamo rispondere alla violenza con la violenza, quindi dopo essere stati traditi, giuriamo vendetta al nostro ex boss e incominciamo a far cadaveri sulla nostra strada, fino a giungere allo scontro finale.

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La violenza in questo gioco è tanto esplicita: le parolacce scorrono quanto il sangue che vedrete sui corpi dei vostri nemici. Infierire sui corpi già massacrati o sui civili diventa quasi un secondo gioco.

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Le ambientazioni sono ricreate abbastanza bene: strade in degrado piene di brutti ceffi, palazzi in rovina e pieni di murales, locali notturni. A farvi spiano vi auteranno; pistole, fucili, mitra, un lanciafiamme e lanciaesplosivi. Tutte armi oldstyle in linea con l'ambientazione.

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La grafica è molto buona (per i tempi in cui uscì), in special modo le fiamme (anche quelle sparate dal lanciafiamme) sono convincenti come anche le esplosioni. Un poco meno convincono i personaggi molto poligonali (specialmente le armi dei nemici). Per il resto le tonalità di colore dark contrapposte a colori luminosi, danno un ottimo risultato e una buona profondità.

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In caso di necessità si possono assumere degli aiutanti pronti a coprirci per qualche banconota.
Per pagarli dobbiamo trovare i dollari nelle casseforti dei boss locali o nelle tasche di chi uccidiamo. I soldi servono anche per accedere ad alcuni locali, dove possiamo acquistare le armi o munizioni oppure aggiungere alla nostra lista di servitori alcuni scagnozzi.

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Oltre a ciò, il gioco richiede un po' di tattica nel non girare continuamente con l'arma in mano, rischiando di mettere sull'allerta i banditi che girano per le strade. Inoltre vari enigmi (se si possono chiamare così) possono creare qualche difficoltà e allungare la longevità di un gioco molto breve.

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Per giocarlo a fondo è consigliata una buona conoscenza dell'inglese (anche se qui viene usato uno slang molto stretto come da copione) per poter capire alcuni dialoghi molto importanti nel proseguo del gioco.

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In breve lo consiglio a chi voglia provare l'ambientazione quasi unica negli fps, ma lo sconsiglio a chi ha per le mani altri fps di migliore qualità. Una sufficienza data a malapena forse per l'età del gioco stesso.

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EASTER EGGS:

DOPE FISH

kingpin

TRUCCHI

Per avere le seguenti cheat, bisogna eseguire Kingpin con i seguenti parametri:

kingpin.exe +developer 1

Oppure è possibile modificare il file Kingpin\Main\Autoexec.cfg e mettere come prima riga:

set developer 1

Kingpin partirà in modalità di debug, premere [ESC] per incominciare.
All'interno del gioco, far apparire lo HUD e scrivere i codici seguenti, confermare con [INVIO] e chiudere l'HUD.

immortal - Diventi un DIO
noclip - consente di attraversare i muri
notarget - invisibile
extracrispy - tutti i nemici nello schermo bruciano
togglecam - visuale in terza persona
quit - Uscire dal gioco
use jet pack per volare
give all - energia, armi e munizioni al massimo

give XXX - da al personaggio l'oggetto XXX selezionato.
XXX può essere: battery, coil, watch, key, ...

give ammo - Ricarica completamente le munizioni
give armor - armatura di livello 3 al 100%
give bullets x - x munizioni
give cash x - i soldi aumentano di x
give gas x - x unità di gas per il lanciafiamme
give grenades x - x granate
give health x - x unità di salute,
give mods - Silenziatore per pistola e carabina sniper.
give weapons - tutte le armi
give NomeArma - Fornisce l'arma selezionata. NomeArma può essere: crowbar, pistol, shotgun, tommygun, heavy machinegun, grenade launcher, bazooka, flamethrower


map LIVELLO - Salta al LIVELLO. I nomi consentiti al posto della parola LIVELLO sono:

Livello 1:
SR1 - Skid Row
SR2 - The Super
SR3 - Mean Streets
SR4 - The Jesus
BAR_SR - Jax
KPCUT1 - What's The Count (Scena tagliata)

Livello 2:
PV_1 - Louie's Errand
PV_B - Blanco Industries
PV_H - Poisonville
PV_BOSS - Nikki Blanco
BAR_PV - Club Swank
KPCUT3 - Consequences (Scena tagliata)

Livello 3:
SY1 - Pier Pressure
SY2 - Das Boot
SY_H - Lizzie's Problem
SEWER - The Sewers
BAR_SY - Salty Dog

Livello 4:
STEEL1 - Steeltown
STEEL2 - Steel Mill
STEEL3 - Steel Processing
STEEL4 - Moker Shipping
BAR_ST - Boiler Room

Livello 5:
TY1 - Derailed
TY2 - Dark Passage
TY3 - Trainyards
TY4 - Depot
KPCUT4 - The Picnic (Scena tagliata)

Livello 6:
RC1 - Radio City Station
RC2 - Enter The Dragons
RC3 - Streets Of Fire
RC4 - Skytram Station
RC5 - Central Towers
BAR_RC - Typhoon
RCBOSS1 - Crystal Palace East
RCBOSS2 - Crystal Palace West
KPCUT7 - Sequenza finale

Livello Team:

TEAM_PV - Backstreet Rumble
TEAM_RC - All Aboard
TEAM_SR - Team Streets

Livello Deathmatch:

DM1 - Rival Turf
DM2 - Industrial Waste
DM3 - Mean Streets
DM4 - Urban Decay
DM5 - Central Towers


FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
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