![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-01.jpg)
RECENSIONE acura di Gianluca Zaccaria (17-10-2009)
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-02min.jpg)
Di questo gioco in giro se ne parla davvero male. Lo si ritiene del tutto scadente, pieno zeppo di difetti, inguardabile. Io quando mi accingo a scrivere la recensione di un gioco, non mi fermo solamente a quei dettagli tecnici che solo un occhio critico ed attento sa rilevare (es.il gioco supporta l'antialiasing? è decente il framerate? Come si comporta il motore di gioco? ecc.), ma preferisco approfondire quegli aspetti che vengono subito osservati dalla maggior parte dei giocatori, e cioè giocabilità, longevità, aspetto grafico.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-03min.jpg)
Innanzitutto chiariamo di che gioco stiamo parlando. Turning Point è un gioco FPS con la classica visuale in prima persona, un gioco alla Call of Duty per intenderci. Il gioco prende spunto da uno scenario di seconda guerra mondiale alternativo dove, a causa della morte di Winston Churchill nel 1934, molti eventi storici non si verificheranno, e nel 1952 i nazisti attaccheranno ed invaderanno gli Stati Uniti e le loro principali città.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-04min.jpg)
Bene, la trama è davvero splendida ed originale, soprattutto se consideriamo che spesso molti giochi faticano a trovarne una del tutto nuova o che possa rappresentare un'innovazione. Sin dal primo livello potremo assistere al caos prodotto dall'invasione nazista,con aerei tedeschi che bombardano la città di New York, facendone crollare i palazzi e le costruzioni più famose.
Il protagonista principale,Carson, un manovale dedito al lavoro su un grattacielo,si troverà nel ben mezzo dell'attacco a sorpresa, costretto a scendere in tutta fretta dall'edificio mentre tutto intorno crolla inesorabilmente.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-06min.jpg)
Il crollo delle impalcature causate dalle esplosioni, i bombardamenti messi in atto dagli aerei tedeschi, e la reale paura di cadere costantemente nel vuoto mentre, sospesi ad una cosi elevata altitudine, si cerca di trovare rapidamente una via di fuga, è davvero di notevole fattura, soprattutto perché il gioco è in grado di trasmettere alla perfezione il panico procurato dall'attacco tedesco.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-07min.jpg)
Non appena si raggiungerà il suolo, ci si impadronirà di un'arma e ci si unirà alla resistenza pronti a combattere i Nazisti. La grafica dei livelli a mio parere è di buon realizzo, con costruzioni dettagliate,veicoli d'epoca e tutto quanto possa ricordare gli anni 50.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-08min.jpg)
Le missioni che si affronteranno si svolgeranno sia di giorno che di notte. Le armi a disposizione saranno sostanzialmente quelle ritrovate negli altri giochi di guerra; dunque, per rispondere ad altri recensori, non è vero che sono presenti pochissimi modelli di armi, atteso che anche in altri titoli sono presenti mitragliatori, fucili di precisione, bazooka, granate o postazioni fisse.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-09min.jpg)
Anzi, Turning Point offre alcune armi ricreate dalla tecnologia nazista in una versione più o meno futuristica. Ad esempio,il fucile di precisione usato dai tedeschi, ha una modalità in visione notturna,che ci consente di poter scovare i cecchini nazisti,oppure l'MP50 (il modello evoluto dell'Mp40) ha incorporata una torcia da utilizzare nei luoghi piu bui (e l'effetto della torcia è bellissimo).
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-10min.jpg)
Inoltre i nazisti possiedono anche dei veicoli chiaramente più evoluti di quelli che potevano trovarsi durante la seconda guerra mondiale. Teniamo a mente che l'attacco si svolge 20 anni dopo la morte di Churcill, e nel 1952, evidentemente,i tedeschi sono riusciti a sviluppare al meglio la loro tecnologia.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-11min.jpg)
Chiaramente non ci si deve aspettare armi super tecnologiche degne di un film di fantascienza (anche perché siamo pur sempre negli anni 50) ma, ad esempio, sono da notare i famosi dirigibili d'assalto che, somiglianti molto a delle astronavi, vengono usati per trasportare le truppe.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-12min.jpg)
Di notte, ad esempio, tali dirigibili controllano costantemente le strade ed i cieli, illuminando lo spazio sottostante con i loro fari, e la loro forma ed il loro rumore cupo (e la loro mira infallibile) fanno inevitabilmente pensare a scenari apocalittici tipici di film come Terminator il Giorno del Giudizio.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-13min.jpg)
Inoltre, i messaggi che i tedeschi rivolgono alla popolazione americana, con l'obbligo del coprifuoco e col divieto di circolare durante la notte, ricreano perfettamente i tempi dell'occupazione tedesca durante la guerra, soprattutto perché potremo assistere alla deportazione e al"rastrellamento"casa per casa degli abitanti.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-14min.jpg)
Venendo alla parte prettamente tecnica, bisogna dire che ci sono alcuni sostanziali difetti che fanno pensare a Turning Point come ad una occasione malamente sprecata, e qui posso concordare con la maggior parte delle critiche. Ad esempio, ritengo che l'intelligenza artificiale dei nemici sia approssimativa.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-15min.jpg)
I tedeschi a volte rimarranno dietro dei ripari,a volte vi correranno incontro ma, a volte, sembreranno inerti ad aspettare le vostre raffiche di proiettili. Il che non vuol dire che non sia facile morire. Anzi, provate a mettervi sotto fuoco e ad essere sparati da vicino per dover ricominciare quel chekpoint piu e piu volte ancora, ma ciò che si nota è che proprio le dinamiche di tali combattimenti siano sostanzialmente sempre le stesse e tutte uguali.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-16min.jpg)
Le animazioni dei personaggi sono nella normalità, niente di trascendentale ma neanche di scandaloso. I tedeschi avranno le loro tipiche divise, ma spesso avranno anche delle maschere antigas sul viso. Da sottolineare i combattimenti corpo a corpo, dove potrete uccidere i nazisti con un solo colpo o in molte altre ed originali maniere, oppure usare i nemici come scudi umani.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-19min.jpg)
Sono ovviamente presenti mezzi tipici come i carri armati e, a tal proposito,si sottolinea l'innovativo metodo introdotto per collocare le bombe. Nei primissimi livelli vi capiterà, dopo aver sfruttato alcuni tombini, di dover collocare delle bombe ad orologeria sotto i panzer.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-20min.jpg)
Per innescare le bombe dovrete esattamente collegare i fili giusti, pena l'esplosione prematura della bomba. Davvero divertente,devo dire. Qua e là sono presenti alcuni bug. Nei livelli della metropolitana, ad esempio, potrà capitare di notare alcuni nazisti in coppia fermi ed accovacciati in un vagone.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-21min.jpg)
E' come se l'intelligenza artificiale si dimenticasse di attivare quei due nemici, che rimarranno lì fermi a farsi massacrare. Più in generale, a volte capiterà di rimanere bloccati vicino a qualche porta o elemento grafico dei livelli. Questi erano problemi facilmente evitabili con un poco più di tempo speso a testare il gioco. Il comparto sonoro, invece, è davvero degno di nota. Musiche d'atmosfera, dialoghi dei tedeschi eccezionali, e dialoghi in italiano doppiati davvero bene.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-22min.jpg)
Gli effetti delle armi, inoltre, sono realistici e molto convincenti, campionati nel giusto volume tale da far sembrare ogni singola arma molto aggressiva. Infine, quello che mi è sembrato il difetto più grande è l'aver trovato il gioco piuttosto breve. Turning point si compone di soli tre capitoli, nei quali comunque giocherete alcuni livelli ambientati nella Casa Bianca e a Londra. Alla fine del gioco si resterà stupiti del perché il gioco sia finito lì e così presto. Ad esempio, introdurre una sezione dove gli americani avrebbero dovuto riorganizzarsi e sferrare una massiccia controffensiva (come ciò che accadde davvero in seguito all'attacco a Pearl Harbor) avrebbe notevolmente arricchito la longevità di questo gioco che, se pur rappresenta una buona novità rispetto ad altri titoli del genere, sembra essere stato comunque realizzato a metà e rilasciato troppo in fretta.
![Turning Point: Fall of Liberty](img2009/tp/Turning-Point-Fall-of-Liberty-05min.jpg)
Si presenta, per dirla in breve, come una grossa beta testing, come un prodotto non mal rifinito, ma proprio non finito,dove giocando si è portati a chiedersi frequentemente"ma perché non hanno fatto questo?","perché non hanno realizzato questo livello in maniera diversa?" Turning point può rappresentare un titolo innovativo soprattutto per l'originalissima trama e soprattutto per le emozioni che riesce a suscitare,ricreando alla perfezione i momenti di tensione vissuti durante l'occupazione nazista,visti con l'ottica dei civili e non solo dei militari. Gli appassionati del genere dovrebbero necessariamente provarlo, finirlo e....dimenticarlo. Non credo che la sezione multiplayer possa aumentarne considerevolmente la longevità. Sarebbe auspicabile un sequel creato a regola d'arte, o che gruppi di appassionati possano realizzare dei mod per arricchire questo titolo.
Commenta la recensione di Turning Point
ed esprimi la tua opinione sul gioco. |