Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
TIMESPLITTERS 2
Data di rilascio: ottobre 2002
Developer: Free Radical
Modalità multiplayer presente
Richiede GameCube, PlayStation 2, Xbox
Non è disponibile per Windows
Sito ufficiale
RECENSIONE
a cura di Davide Ferrari e Francesco Mazzetta (26/01/2003)

Senza testo alternativo


Come il titolo lascia intuire, in TimeSplitters 2 (sviluppato da Free Radical, prodotto da Eidos e distribuito da Leader per PS2 - su cui il gioco è stato provato -, Gamecube e X-Box) i protagonisti devono viaggiare avanti e indietro nel tempo: il loro compito è quello di trovare i cristalli del tempo dispersi nelle varie epoche storiche dai soliti alieni malvagi con l'ambizione di conquistare la Terra con i suddetti cristalli. L'unica speranza dell'umanità sta dunque nel recupero di tutti i cristalli per evitare di finire per sempre nelle mani di viscidi extraterrestri.

Senza testo alternativo

La modalità storia ci vede impegnati ad affrontare varie missioni, partendo dai ghiacci siberiani, passando per la Chicago dei gangster, per il selvaggio West, per la buia e gotica Notre Dame, per le rovine azteche, per la futuristica NeoTokyo, per una fabbrica di robot, per finire la nostra avventura sul Pianeta X. Di sicuro non si tratta di una sceneggiatura troppo raffinata, ma la linearità della storia è compensata da una certa qual atmosfera da film di fantascienza di serie B, di quelli di moda negli anni '50.

Senza testo alternativo

Giocando al livello di difficoltà più basso sarà semplice aprirsi la strada attraverso i dieci livelli (tenendo però anche conto che è possibile salvare solo alla fine di ogni livello), ma aumentando il livello di difficoltà, oltre a morire più facilmente per mano di nemici con un'intelligenza artificiale migliore, ci troveremo di fronte anche ad ambienti più ampi da esplorare e con un numero più elevato di obiettivi da portare a termine.

Oltre alla modalità storia, abbiamo a disposizione anche la modalità arcade, dove sono disponibili vari tornei suddivisi in tre gradi di difficoltà (dilettanti, onorari ed elite). C'è poi la possibilità di sfidare fino a 15 altri giocatori in multiplayer.

Senza testo alternativo

Il motore di TS2 offre una grafica molto bella (stiamo parlando del FPS con migliore grafica disponibile attualmente per la consolle Sony) che sembra sfruttare la PS2 a dovere, mantenendo sempre un'ottima fluidità senza scendere mai sotto i 60 frame al secondo. Lo stile con cui sono rappresentati i personaggi è molto fumettoso, ma non per questo stiamo parlando di bassi livelli di dettaglio, anzi: i personaggi sono convincenti sia nell'aspetto che nei movimenti, altresì realistiche e varie le ambientazioni con ottime texture. Ottimo lavoro è stato fatto anche sul sonoro, sia nell'evocatività delle musiche che nella realisticità di rumori come spari, esplosioni, passi, gemiti, urla, pioggia, per non parlare dell'effetto eco nei luoghi chiusi e nei tunnel. Ogni epoca storica poi mette a disposizione delle armi ad essa ispirata, fornendo in questo modo una notevole varietà nell'arsenale a disposizione.

L'unico vero difetto (prescindendo dall'impossibilità di salvare in qualsiasi punto) è l'assurdo sistema di mira che tenta di compensare lo spostamento del mirino in una direzione con un microspostamento nella direzione opposta. In tal maniera, specialmente finché non ci abituiamo, il gioco diventa un tormentatissimo ondeggiare dell'arma in cui, più che contro i nemici, bestemmiamo contro i programmatori. Per fortuna tutti gli altri controlli sono comodi ed immediati (almeno per quanto possono esserlo su un pad.).

In conclusione TS2 è uno dei titoli tecnicamente meglio realizzati per PS2 con una modalità di gioco in single-player migliore di quella del primo episodio, ma pure con tante altre modalità e personaggi da sbloccare. In sostanza chi ama questo genere di giochi non dovrebbe lasciarselo scappare!

a cura di Davide Ferrari e Francesco Mazzetta
darknessfall2@libero.it st2wok@yahoo.it

Senza testo alternativo


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it