Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
SOLDIER OF
FORTUNE 2: DOUBLE HELIX
Data di uscita: maggio 2002
Motore grafico: id Tech 3 (Quake III Arena engine)
Modalità multiplayer presente
Developer: Raven Software
Publisher: Activision
Grafica:
82%
Longevità:
76%
Sonoro:
80%
Multiplayer:
90%
Giocabilità:
84%
Globale:
82%
RECENSIONE a cura di Francesco Mazzetta (21/07/2002)

Senza testo alternativo

John Mullins è il mercenario più famoso tra i videogiocatori. Grazie ovviamente a Soldier Of Fortune 1 e 2 che ci hanno fatto vestire i suoi panni di soldato sul libro paga delle potenti nazioni decise a risolvere con un bel proiettile in testa qualsiasi problema terroristico o rivoluzionario che minacci i loro affari. Per rendere ben chiaro che qui non stiamo a trastullarci con alieni o altre baggianate gli sviluppatori di Raven Software hanno pensato bene d’implementare il motore grafico (Q2 nel primo episodio e Q3A nel secondo) con un sistema di gestione del corpo umano – Chiamato Ghoul 1 e 2 – che prevede emorragie, smembramenti e decessi assai realistici dovuti al pernicioso impatto di soffice carne con i proiettili sparati dalle varie armi a disposizione.

Senza testo alternativo


Stavolta il nostro compito è quello di stanare dei bioterroristi e non si tratta di un lavoro di tutto riposo. Anche nel più basso livello di difficoltà, in cui sono consentiti salvataggi liberi, dovremo sudare le proverbiali sette camice per farci strada attraverso la solida ammucchiata di nemici in attesa di piantarci un bel po’ di piombo nelle viscere. Da notare anche che i meschini, a volte, invece di gettarsi su di noi non appena ci vedono, s’acquattano e ci aspettano al varco costringendoci a tenere care le pallottole per il fucile di precisione.

Senza testo alternativo


Tutto sommato il gioco si basa proprio sull’appeal della “realisticità” delle situazioni, delle armi, della morte innalzata a simulacro supremo della verosimiglianza. A dimostrazione di ciò basta prendere il livello della giungla colombiana: una giungla che, paradossalmente, è resa benissimo grazie alla cura grafica riservata all’ambientazione, alla vegetazione, al feeling umido ed opprimente che riesce a trasmettere, ma in cui assurdamente non ci si può mai perdere ed al contrario si è sempre guidati su un sentiero stretto ed inequivocabile neanche fossimo in una corsia di un grande magazzino.

Soldier o fortune 2

In conclusione SOF2 è un ottimo sparatutto, destinato particolarmente a chi non si lascia impressionare dalle truculenze ed a chi preferisce situazioni realistiche ad un intreccio strutturato e ad una trama complessa. Buono anche il settore multiplayer che mette a disposizione le seguenti modalità: Deathmatch, Team deatmatch, Capture the flag, Elimination (deathmatch a squadre senza respawn) e Infiltration, oltre ad una gestione più “morbida” delle armi. Un piccolo ma non insignificante fastidio invece arriva dal tempo interminabile di caricamento dei livelli, particolarmente irritante quando si è on-line.

a cura di Francesco Mazzetta
st2wok@yahoo.it

RECENSIONE DI APPROFONDIMENTO
a cura del webmaster (13/12/2002)

Senza testo alternativo

Scrivere una recensione di approfondimento, dopo molti mesi dall' uscita di un gioco, è molto difficile, dato che l'effetto sorpresa delle prime settimane di gioco è ormai scomparso.
A questo punto vengono visti solo i difetti e si fanno comparazioni inadatte con giochi più recenti. Cercherò di essere equo...

Senza testo alternativo

Sof2 cerca di attrarre grazie alla giocabilità, al suo motore grafico e al sistema di distribuzione delle ferite sui nemici.
Il motore grafico (Ghoul 2) punta alla verosimilità con ottimi pregi, ma inciampa su grossolani difetti.

Senza testo alternativo

Sparando sul nemico, il cadavere si appoggerà al tipo di terreno: quindi se cade su un tavolo, si adagierà su esso, mentre se cade in cima ad una scala, scivolerà fino in fondo. Talvolta, però, capiterà di vedere cadaveri con le gambe in aria o che fluttuano in aria!
Ci capiterà di sparare a mobili ed oggetti, senza che questi si scalfiscano minimamente.

Senza testo alternativo

La grafica è ben curata, anche se delle volte molto spoglia. Le ambientazioni e situazioni sono varie. Ci sono inseguimenti su camion con tanto di postazione armata con cui sparare agli inseguitori. Zone innevate dove possiamo lasciare le impronte del nostro arrivo. Aeroporti in preda ai terroristi. Ospedali sotto assedio di soldati malintenzionati. Strade cittadine piene di nemici pronti a farci fuori.
Il gioiello di Sof 2 è la giungla colombiana, dove i commandos sono pronti in agguato.

Soldier o fortune 2

Qui gli oggetti 3D e le immagini sono miscelati veramente bene. Gli alberi, la roccia, i propri compagni, i cecchini pronti all'agguato danno la sensazione di esserci veramente dentro.
Una chicca è quella dell'erba che oscilla al soffio del vento.

Senza testo alternativo

Peccato che la maggior parte dei livelli siano limitati nel percorso e nelle possibili soluzioni per portare a termine la missione.
Capita spesso che il mercenario protagonista in Sof 2, si blocchi davanti ad un incendio o a un muretto, dovendo quindi percorrere percorsi più irti e inverosimili (cornicioni, saltare su dei cartelli).

Senza testo alternativo

L'intelligenza artificiale è accettabile, anche se ho visto di meglio. Molto spesso capita di lanciare una granata e vedersela tornare indietro, rispedita dal nemico. Oppure di vedere i terroristi che si coprono fra di loro o che zigzagano per nascondersi.

Senza testo alternativo

Alla fin fine Sof2 rimane un buon titolo, sopratutto estendendo il gioco al multiplayer.
Quest'ultimo è molto vario, ma in alcuni casi più lento di altri FPS. Comunque SOF2 in multy è molto giocabile e divertente. Nota dolente involontaria del gioco è la poca disponibilità di MODS, al contrario di titoli come Half Life o Quake 3.

a cura del webmaster

RECENSIONE DI APPROFONDIMENTO
a cura di Paolo Dolzani (07/03/2003)

Due anni e ancora non vi siete stufati di far saltare braccia, gambe e teste col vostro fucile? Ma certo che no vero? Devono essersi posti una domanda simile quelli della Raven Software ed infatti eccovi a due anni di distanza il nuovo capitolo di Soldier of Fortune.

Senza testo alternativo

Naturalmente lo scopo del gioco consiste sempre nel mietere vite e fare scorrere…o meglio schizzare sangue il più possibile. Da questo punto di vista non rimarrete certo delusi. Spari, esplosioni, urla, casino e violenza a buon mercato pero non bastano a fare un buon videogioco. In due anni la qualità dei videogiochi migliora. Deve migliorare. Dovrebbe almeno, visto quello che sborsate per piazzarli sui vostri hd.

Senza testo alternativo

La grafica è la prima cosa che si nota in un videogioco e Sof 2 da videogioco che è non scappa alla regola. Quasi tutto quello che vedrete sui vostri schermi è mosso dal ghoul 2, evoluzione di quel simpatico motore la cui peculiare precisione nel riprodurre realisticamente gli effetti di un'arma su un corpo umano ci aveva reso tanto felici giocando l'episodio precedente. Texture più dettagliate, più punti danneggiabili per parte del corpo e smembramenti più realistici.

Soldier o fortune 2

Tutto bello fino a quando i poveretti a cui sparate non devono cadere per terra. Ora, a prescindere dalla scarsa qualità generale delle animazioni tendenti ad una certa fastidiosa legnosità, una delle caratteristiche del nuovo motore evoluzione (quello grafico non quello della vostra auto) consiste nel modo, teoricamente verosimile, in cui i corpi senza vita si adatterebbero alle diverse superfici. I risultati in realtà sono scadentissimi e quasi sempre perfino su superfici totalmente piatte i corpi assumono delle pose innaturali e completamente inverosimili. Per questo motivo la tendenza dei corpi a scomparire in breve tempo con sangue e budella inclusi vi farà quasi piacere.

Senza testo alternativo


Il sangue poi non mi ha convinto molto a tratti sembra di stare in un cartone animato. Ma l'altro vero problema riguardante la grafica è l'esigua interattività con l'ambiente circostante. Sparate a un'auto in sosta con il vostro M60 un centinaio di colpi e la vedrete come nuova, senza nemmeno un graffio sulla carrozzeria. I vetri sono l'unica cosa che si rompe bene…e ci mancherebbe (quellid elle auto pero si ostinano a restare integri). Un aspetto molto positivo della grafica del gioco invece ci è offerto non dal ghoul2, bersi dal motore grafico ibrido utilizzato per ricreare gli ambienti esterni che nei livelli ambientati nella giungla colombiana sfoggia tutte le sue potenzialità ricreando la vegetazione in modo molto particolareggiato e convincente. Buona anche la fluidità finche non vi mettete a zoomare col mirino telescopico parti troppo fitte di vegetazione…ma è anche vero che non vi pagano per sparare alle piante.

Senza testo alternativo


La carrellata di strumenti di morte a nostra disposizione è aumentata. I modelli delle armi questa volta riproducono modelli esistenti. L'M60, l'Ak74, la colt1911, l'uzi sono alcuni degli aggeggini che vi aiuteranno a procedere nel gioco. Tutti i modelli sono molto fedeli alle controparti reali e piuttosto dettagliati. Il coltello però chissà perché non si sporca più di sangue quando viene piantato nella carne di qualche sventurato ed è più letale di un proiettile calibro 45 se lanciato.
Adesso si possono anche impugnare due armi leggere contemporaneamente, due pistole, un uzi e una pistola e cosi via. Evviva Jhon Wo!

Senza testo alternativo

La qualità del sonoro è buona. Il rumore dello sparo è giustamente diverso a seconda dell'arma, nella giungla sentirete il canto degli uccelli, qua e la i boati delle esplosioni e molto spesso le urla disperate dei poveretti che avete colpito coi vostri giocattoli di morte. Gradevole.

Senza testo alternativo


L'intelligenza artificiale non si è evoluta molto, anzi: è sufficiente a farci pensare che i nostri nemici (e amici) forse potrebbero avere un cervello. Solo forse, visto che a volte si mettono a fare gli atleti in mezzo a una sparatoria tentando magari di saltare acrobaticamente ostacoli insignificanti e finendo puntualmente spappolati in volo dai vostri colpi, oppure si ostinano a voler raccogliere la loro maledettissima arma con voi davanti a un metro che gli sparate addosso di tutto o ancora come in moltissimi altri giochi di questo genere, vi corrono incontro come se volessero riabbracciarvi dopo tanto tempo nonostante voi vi sforziate di farli capire a suon di proiettili che non è la cosa migliore. Ma…ad ogni modo buttare giù i nemici può rivelarsi un po' complicato, specialmente con una pistola.

Senza testo alternativo


A parte tutti i difetti che ho citato e la libertà di movimento praticamente uguale a zero (l'effetto corridoio lo chiamano mi pare) e malgrado non aggiunga assolutamente niente al genere degli FPS, Soldier Of Fortune 2 rimane un gioco che si fa giocare a tratti anche molto volentieri. Sempre che la sete di sangue non manchi.

a cura di Paolo Dolzani

Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)

Commenta la recensione di Soldier of fortune 2
ed esprimi la tua opinione sul gioco.
TRUCCHI

Aprite la console dei comandi, premendo i tasti Shift e \
A questo punto digitate: hash sv_cheats 1 e poi uno dei codici seguenti:

god - Siete invincibili
give all - Fornisce tutti gli oggetti
give armor - Armatura
give ammo - Munizioni al massimo
give health - Energia
give stamina - Resistenza
noclip - Potete attraversare i muri
notarget - Invisibili ai nemici
pinkspider - Potenza infinita
nofatigue - Senza fatica
dir maps - Lista delle mappe
cmdlist - Lista di tutti i comandi
map # - Carica la mappa #
kill - Morite
raven 1 - Tutti i livelli potranno essere selezionati dal menu
g_gravity # - Modifica la gravità variando il valore # (0-800; 800 è il valore normale)
g_speed # - Modifica la velocità

Nome delle mappe
air1
air2
air3
air4
arm1
arm2
cem1
col1
col10
col2
col3
col4
col6
col7
col8
col9
finca1
finca2
finca3
finca4
hk1
hk2
hk3
hk4
hk5
hk6
hk7
hos1
hos2
hos3
hos4
kam1
kam10
kam11
kam12
kam2
kam3
kam4
kam5
kam6
kam7
kam8
kam9
liner1
liner2
liner3
pra1
pra2
pra3
pra4
pra5
pra6
shop1
shop2
shop3
shop4
shop5
shop6
shop7
shop8
/arioche/small


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it