Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Data di uscita: 22 novembre 2011
Developer: Croteam
Motore grafico/fisico: Serious Engine 3.5

RECENSIONE a cura di Corradino Cassatt (31/07/2017)

Serious Sam 3 BFE

Il terzo capitolo delle avventure di Serious Sam si intitola Serious Sam 3: BFE, dove BFE sta per Before First Encounter.

Serious Sam 3 BFE

Questo perché gli eventi del gioco hanno luogo prima di quelli raccontati nei capitoli precedenti. La storia si svolge nel presente, con la Terra invasa da una civiltà aliena e gli umani che, nel tentativo di contrastarla, devono localizzare e far funzionare un macchinario alieno in grado di far viaggiare indietro nel tempo.

Serious Sam 3 BFE

Il gioco è composto da dodici livelli, ambientati tutti in Egitto, principalmente in scenari urbani, tra edifici diroccati e cumuli di macerie. Sono comunque presenti le fasi in cui ci si trova da soli in mezzo a enormi spazi aperti con i nemici che piombano da tutte le direzioni, solo che mentre negli episodi precedenti queste erano preponderanti, adesso si alternano a fasi in cui la strategia è più improntata sulla ricerca di coperture, e ciò rende l’azione più varia.

Serious Sam 3 BFE

Talvolta ci troveremo anche a esplorare strutture buie, dove potremo orientarci solo puntando la torcia elettrica e facendo attenzione ai mostri che ci tendono un agguato nascosti nell’oscurità.

Serious Sam 3 BFE

Sono presenti un po’ tutti i nemici di First e Second Encounter, con poche significative aggiunte, come un enorme demone che scaglia palle di fuoco, un gigante pingue e lento con dei lanciarazzi al posto delle braccia e una creatura dalle fattezze femminili in grado di paralizzarci per alcuni secondi se non ci sottraiamo in fretta al suo sguardo.

Serious Sam 3 BFE

Per quanto riguarda gli armamenti, sono stati aggiunti un grosso martello per gli scontri corpo a corpo, una specie di lazo di energia in grado di smembrare i nemici dopo averli trattenuti per qualche secondo, un fucile mitragliatore con mirino zoom, delle cariche di esplosivo C4 da lanciare e far esplodere quando più ci aggrada, un lanciarazzi in grado di zoomare sul bersaglio da abbattere.

Serious Sam 3 BFE

Inoltre, adesso con i nemici più piccoli (ad altezza uomo) è possibile eseguire un letale e cruento attacco corpo a corpo.

Serious Sam 3 BFE

Oltre alla modalità campagna, è possibile giocare in modalità sopravvivenza, che si svolge in spazi limitati dove bisogna respingere ondate di nemici sempre più forti.

Serious Sam 3 BFE

Come di consueto l’azione è particolarmente frenetica, con entità mostruose che ci vengono addosso in gran numero e che dovremo uccidere con l’arma appropriata, da cambiare al volo in base alle circostanze. In alcune fasi (per fortuna rare e localizzate verso la fine del gioco) si dovrà attraversare di corsa zone piuttosto ampie, poiché in esse il respawn dei nemici si ripete all’infinito.

Serious Sam 3 BFE

Parlando della corsa, vale la pena menzionare il fatto che ora il protagonista può correre a una velocità considerevole (tenendo premuti il tasto shift), pari a quella dei famigerati kamikaze senza testa; durante quest’azione però non è possibile effettuare alcun attacco.

Serious Sam 3 BFE

Il livello di difficoltà, selezionabile dall’apposito menù, aumenta in modo graduale, rendendo le partite mai particolarmente frustranti. Grafica e sonoro sono al passo coi tempi, con modelli poligonali ricchi e dettagliati e musiche e rumori che contribuiscono a rendere l’atmosfera di caos ed euforia.

Serious Sam 3 BFE

Per quanto riguarda il multiplayer, oltre a deathmatch e cattura la bandiera sono presenti anche uccisione istantanea, il mio fardello, caccia alle bestie e l’ultimo uomo rimasto.

Serious Sam 3 BFE

In definitiva, chi ha amato i precedenti capitoli della serie andrà in visibilio per Serious Sam 3. Chi invece non li ha mai provati e cerca uno sparatutto in prima persona divertente e longevo, lo apprezzerà comunque, dal momento che il terzo episodio sviluppato dai ragazzi di Croteam ne è un valido esponente.

Serious Sam 3 BFE

Serious Sam 3 BFE

Serious Sam 3 BFE

Serious Sam 3 BFE

Serious Sam 3 BFE


SCREENSHOT ( 01-03-2011)

serious sam 3

serious sam 3

serious sam 3

serious sam 3

 


FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM - info@fpsteam.it