Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Data di uscita: 11 ottobre 2005
Developer: Croteam
Publisher: Gathering of Developers
Modalità multiplayer presente
Motore grafico/fisico: Serious Engine 2
Modalità multiplayer presente
Modalità cooperativa in multy presente
Sito ufficiale

SERIOUS SAM 2

RECENSIONE a cura del webmaster (09/11/2005)

serious_sam_II

Dopo aver giocato la demo, la paura di aver rovinato un mito era quasi certezza, per fortuna il dimostrativo non rispecchia per nulla il gioco completo ed eccomi qui a recensire l'ennesima avventura del serio Sam.

serious_sam_II

I livelli non sono pieni e grandi come quelli dei suoi precedenti episodi, ma il divertimento è di gran lunga maggiore, vista la varietà di nemici, ambientazioni, segreti, battute ironiche e trovate goliardiche. In contorno a tutto ciò c'è anche una limitata interattività e una pseudofisica che rendono la nostra passeggiata nei mondi alieni ancor più divertente.

serious_sam_II

Da scombinarsi dalle risate a vedere alcuni dei nemici (ben 45!!!): streghe che volano sulle scope, giocatori di rugby che vogliono far meta su di voi, il king kong che è meglio del suo collega visto in Peter Jacksons King Kong, i cavernicoli armati di mazza e scudo, rinocereonti con la chiave a molla sul retro, il soldato tedesco preso direttamente da Doom 3, i clown che vi vogliono regalare una torta esplosiva per il vostro compleanno e i kamikaze con una bomba gigantesca al posto della testa.

serious_sam_II

Per non parlare dei buffi personaggini alieni che ci hanno scelto come loro eroe per vincere il cattivissimo Mental e recuperare i 5 frammenti di un medaglione magico. Ricordando questi buffi personaggi, non posso tralasciare la citazione a Duke Nukem, chiamato il biondino sempre in ritardo, facendo riferimento al precedente prescelto che doveva salvare il mondo e che non arriva mai. Per non parlare della battutina di Sam che si chiede se siamo dentro a Quake!

serious_sam_II

Contrariamente ai precedenti episodi c'è una trama. Una trama minima che serve solo a collegare le nostre stragi, ma c'è ed è molto divertente. Non preoccupatevi, qui non c'è bisogno di pensare, nessun enigma in cui usare il cervello, solo sparare, sparare, sparare. senza neppur il bisogno di ricaricare.

serious_sam_II

Ovviamente cercate di usare le armi giuste, di non farvi trovare mai sforniti di armi, munizioni, salute ed armatura. Magari appostandovi in qualche posto favorevole dove poter eliminare in santa pace tutti gli avversari che vi caricano.

serious_sam_II

Le ambientazioni variano grazie a mappe molto colorate e interessanti da esplorare per trovare qualche segreto. Le location sono molte, fra cui: una foresta di alberi altissimi dove saltare da uno all'altro, una città orientale in festa, un mondo grandissimo da visitare rimpiccioliti come degli insetti, un inferno pieno di lava che fa invidia a Painkiller, un'isola lussureggiante che fa invidia a Far Cry, una città di grattacieli, una base militare su un pianeta ghiacciato (state attenti a non congelare!!!) ecc.

serious_sam_II

Sono stati introdotti dei veicoli da guidare come un ufo stile Goldrake circondato da lame rotanti, un elicottero, un velociraptor da cavalcare, una sfera a punte. Oltre all'uso di postazioni fisse come i cannoni laser.

serious_sam_II

L'arsenale di Serious Sam 2 è stato migliorato ed allargato con l'introduzione del pappagallo killer, basta indicargli il bersaglio e lui si getterà ad ali
spianate come un kamikaze. Super!!! Oppure la lama rotante, tanto inutile qaunto bella. Oppure l'arma al plasma e il doppio UZI (le mitragliette che sparano di continuo). Poi ci sono anche il lancia missili, il fucile a canne doppie, le due pistole con mirino laser. Con il tasto secondario si possono lanciare delle granate, utili quando sparando con le armi a medio-lungo raggio, si devono eliminare dei nemici davanti a voi a breve distanza (qualcuno può sempre scappare al fuoco continuo e riuscire a raggiungervi).

serious_sam_II

Il gioco ha solo le didascalie in italiano che fanno comprendere le ironiche battute del nostro amico Sam. Le musiche sono belle e avvisano subito se stanno arrivando dei nemici o se c'è ancora qualche sopravvissuto nascosto dietro un angolo.

serious_sam_II

L'intelligenza artificiale, sopratutto dei nemici più grandi, è praticamente inesistente se giocato al livello più facile, dove basta sparare di continuo
nella mischia e alla fine tutti i nemici vengono buttati a terra.

serious_sam_II

Nel motore grafico è stato implementato un particolare HDR (High Dinamic Range), ossia un sistema di illuminazione dinamica che aumenta la vivacità dei colori e gli effetti di luce sono fortissimi. Peccato che ci vogliono schede grafiche che lo supportino.

serious_sam_II

Un applauso va fatto anche per il sistema di caricamento dei livelli: è velocissimo. Il tempo di leggere le poche righe descrittive di cosa ci attende nella prossima missione che già il loading è terminato e con un invio possiamo subito rincominciare a giocare.

serious_sam_II

Il gioco in multiplayer è sia su LAN che su Internet. Dove ci si può confrontare in modo cooperativo fino a 16 giocatori. La modalità coop è fighissima da giocare con alcuni amici, ma è molto limitata, un bel deathmatch sarebbe stato gradito. Anche se nei precedenti episodi personalmente non era la sessione multiplayer che preferivo.

serious_sam_II

In negativo c'è qualche bug, tipo quello del livello della palude, dove la terza porta non si apre. In tal caso è consigliato rifare il livello, facendo attenzione ad ammazzare tutti i nemici. Molti di questi possono rimanere nascosti dietro l'angolo, bloccando il giocatore in un livello, situazione che capita più che raramente, per fortuna.

serious_sam_II

Chiudiamo con una considerazione su quello che ho detto all'inizio. Qualcuno diceva: "Dai ad un uomo un proiettile e vorrà un'arma. Dai ad un uomo un'arma e vorrà liberarsi del proiettile". Parafrasando Serious "stone" Sam, noi diciamo: "Dai ad un giocatore una demo da schifo e non vorrà più giocarci. Dai ad un giocatore una demo come si deve e vorrà giocarci fino alla fine".

Commenta la recensione di Serious Sam II
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

Voglio saper il finale di Serious Sam 2

SCREENSHOT (31/07/2006)

Serious sam 2 multiplayer cooperativo

Serious sam 2 multiplayer cooperativo

Serious sam 2 multiplayer cooperativo

Serious sam 2 multiplayer cooperativo

Serious sam 2 multiplayer cooperativo

Serious sam 2 multiplayer cooperativo

Serious sam 2 multiplayer cooperativo

Serious sam 2 multiplayer cooperativo

 

SCREENSHOT (11/09/2005)

serious_sam_II

serious_sam_II

serious_sam_II

serious_sam_II

serious_sam_II

serious_sam_II

Visualizza i precedenti screenshot

 

EASTER EGGS

LA FOTO DEI PROGRAMMATORI NELLA PRIGIONE a cura di BrokenArrow (04/03/2006)

Andate nel livello "Prigione di kukulele" e seguite le freccie come negli screenshot sottostanti.

serious_sam_II

serious_sam_II

Poi usate la cheat per attraversarela porta, usando il tasto Y come indicato qui.

serious_sam_II

serious_sam_II

serious_sam_II

I segreti di Serious Sam 2

TRUCCHI PER SERIOUS SAM II

Cheat normali:
Nota: Questa procedura comporta la modifica di un file, prima creare una copia di BackUp prima di procedere.
Durante il gioco aprire la console e digitare sam_iEnableCheats=1 rispettare le maiuscole e minuscole, per disabilitare digitare sam_iEnableCheats=0 . Nel menù principale apparirà il pulsante trucchi, premere F1 per far apparire il menù trucchi per abilitarli o disabilitarli.

Cheat per sviluppatori:
Nota: Questa procedura comporta la modifica di un file, prima creare una copia di BackUp prima di procedere.
Usa un editor di testo ed edita "sam2.ini" nella directory "/serious sam 2/content/serioussam2/". Cercare e modificare la voce " sam_iEnableCheats = 1/0 " in " sam_iEnableCheats = 2 ". Salvare il file e una volta nel gioco usare la tabella sottostante:

Effetto

Tasto

Attraversa i muri

Y

Modalità Dio

G

Auto mira

U

Turbo

J

Invisibilità

I

Volare

L

Uccide tutti

K

Extra vita

[Insert]

p.s. per annullare l'effetto ripremere il tasto


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it