Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Senza testo alternativo RED FACTION
Data di uscita: settembre 2001
Motore grafico: GeoMod
Modalità multiplayer presente
Developer: Volition
Publisher: THQ
sito ufficiale
Grafica:
70%
Longevità:
70%
Sonoro:
78%
Multiplayer:
92%
Giocabilità:
90%
Globale:
80%
RECENSIONE
a cura di Francesco Mazzetta (17/04/2002)

Senza testo alternativo

Red Faction viene creato da Volition per la PS2. E su questa piattaforma si può parlare di successo senza precedenti per un titolo FPS. I motivi sono vari. Principalmente il sistema di controllo studiato in maniera esemplare per essere fin dai primi minuti comodo ed intuitivo anche usando un pad.

Senza testo alternativo

Altri punti di forza sono poi la fluidità, i livelli attraversabili in modo "continuo" con la possibilità in alcuni casi di poter tornare anche sui propri passi accentuando la sensazione di trovarsi in un ambiente reale, una storia coerente e coinvolgente (di questo si dirà più avanti), il motore GeoMod appositamente realizzato che consente la distruzione con calcolo in tempo reale degli ambienti. Non ultimo motivo di successo il fatto che sulle console i FPS scarseggiano e, nel momento della sua uscita, Red Faction sulla PS2 doveva confrontarsi solo col deludente Time Splitter. Ma, come sappiamo, le cose vanno assai diversamente su pc, dove il FPS è tutt'altro che un genere poco frequentato.

Senza testo alternativo

Per questo la conversione per pc di Red Faction non ha creato la medesima reazione ammirata. La storia è bella ma non arriva al coinvolgimento di un Half Life, la possibilità di distruggere alcuni ambienti grazie al motore GeoMod è interessante ma tutto sommato secondaria al dipanarsi del gioco.

Senza testo alternativo

Nemici ed armi non sono né originali né particolarmente realistici. In sostanza se sulla PS2 Red Faction raggiungeva l'eccellenza, su pc si garantisce in modalità single player solo una piena sufficienza non per particolari demeriti ma proprio per la concorrenza agguerrita e la presenza di tanti ottimi rivali. Ma se non si distingue in maniera particolare in modalità single player, a parere almeno del sottoscritto, è in quella multiplayer che Red Faction mostra tutta la propria peculiarità.

Senza testo alternativo

Abbandonando infatti la vicenda della rivolta dei minatori nelle miniere di Marte e di Parker che si ritrova quasi per caso eroe tentando di sconfiggere le bieche mire della Ultron che diffonde appositamente una malattia tra i lavoratori per usarli come cavie per ricerche biologiche, ed accedendo invece alla rete si hanno subito due gradite sorprese.

Senza testo alternativo

La prima è che la ricerca del server di gioco è automatica e non occorre trovare ed inserire indirizzi. La seconda è che le potenzialità del GeoMod vengono qui sfruttate appieno con la possibilità di "scavare" cunicoli e trincee per ottenere la vittoria. Gli stili multiplayer sono i tre classici: tutti contro tutti, scontro a squadre e capture-the-flag. Proprio in questi ultimi due, che richiedono non solo velocità e riflessi, ma anche un minimo di strategia, è possibile modificare l'ambiente a proprio vantaggio, per esempio realizzandosi postazioni da cui fare cecchinaggio sul nemico o rendendo difficoltoso l'accesso alle rampe che portano alle bandiere o alle armi. In più i disegnatori dei livelli hanno creato aree segrete con armi e potenziamenti a cui si può accedere solo distruggendo pareti o pavimenti.

Senza testo alternativo

In conclusione devo ammettere che, se dopo aver terminato per due volte Red Faction a diversi livelli di difficoltà nella versione per PS2 non me la sono sentita di rifare tutto il gioco anche su pc, in compenso ho però giocato un sacco in multiplayer aggiungendo al piacere già provato, nuove ed intense sensazioni.

Francesco Mazzetta


Commenta la recensione di Red Faction
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

Senza testo alternativo
APPROFONDIMENTO
a cura del webmaster (01/04/2002)

La software house di questo FPS è la Volition, nata dalla Parallax, creatrice della serie Descent.
In Red Faction interpretate Parker, un minatore di Marte pronto a lottare per i propri diritti e quelli dei suoi compagni della fazione rossa.

Senza testo alternativo

Questo FPS ha un engine completamente nuovo: il geo-mod, capace di generare in tempo reale ambienti completamente distruggibili e deformabili. Ossia se usate la vostra arma contro un muro, un pavimento o un soffitto potrete o rovinarlo, o farci dei buchi oppure demolirlo. L'effetto di distruzione cambierà a seconda del materiale di cui è composto (vetro, roccia o metallo) e a seconda della vostra arma.

Senza testo alternativo

In una sezione del gioco potete aprirvi un buco in un muro di roccia a suon di esplosioni, evitando di passare per la porta.
Unico neo di questa tecnologia è il modo in cui è stata usata:
in modo superficiale, tale da renderla inutile.
Con ciò intendo dire che si può usarla solo in luoghi dove non serve e non per distruggere porte e muri che effettivamente mi fanno avanzare nel gioco.

Senza testo alternativo

Le ambientazioni di gioco sono miniere sotterranee, laboratori, costruzioni di superficie, satelliti orbitanti.
Le armi in vostro possesso sono tante, fra cui cito:fucili da cecchini, mitragliatori, bombe, lanciafiamme e lanciamissili.

Senza testo alternativo

Si potranno guidare veicoli come sommergibili, navicelle e jeep. Oltre a guidare, si potranno usare anche le armi montate sui veicoli: per esempio, è possibile sparare con un mitra montato sul retro di una jeep in movimento, mentre un nostro compagno (gestito dal PC) guida la jeep stessa.
Il difetto di questi mezzi è la manovrabilità molto lacunosa e irreale.


Senza testo alternativo

Il giudizio finale è quello di un FPS giocabile e graficamente carino, ma che poteva essere dotato di caratteristiche molto più innovative.


Commenta la recensione di Red Faction
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

Guida alla personalizzazione dei nomi colorati in Red Faction

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

TRUCCHI

Premere [\] durante il gioco per far apparire una finestra, quindi inserite uno dei seguenti codici:

vivalahelvig Modalità DIO
bighugmug Tutte le armi e le munizioni
heehoo Fly Mode


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it