Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
QUAKE 4

 

Data di uscita: 18 ottobre 2005
Motore grafico: id Tech 4 (Doom 3 Engine modificato)
Modalità multiplayer presente

RECENSIONE a cura del webmaster (06/12/05)

quake

La Id Software con Quake IV ha voluto dare uno scossone ai suoi titoli, affidando lo sviluppo alla Raven Software, software house di grande valore e sviluppatrice di Heretic, Hexen, Soldier of Fortune 2, Jedi Outcast, Jedi Academy e Star Trek Elite Force.

quake4

Dopo l'intervallo di Quake 3 (ottimo titolo ma potevano chiamarlo con un altro nome visto che nulla aveva a che fare con Quake e Quake 2), questo quarto capitolo vi riporta nei panni del classico marine e nella battaglia contro i Strogg.

quake4

Nella prima parte del gioco sembra un espansione di doom 3 e sembra indistinguibile da Doom 3 (interfaccia, armi e testi strogg esclusi). Ma poi si esce anche in aree scoperte, al cielo, dove bisogna sia fare da mitragliere per una scorta che guidare un tank con cannone. In quel frangente il numero di nemici può sembrare quello di Serious Sam (o quasi) e il poter prendere sotto qualche Strogg può ricordare anche Carmaggedon. Con il tank dobbiamo anche affrontare i ragnoni giganti visti all'inizio del gioco, ma non voglio togliervi la sorpresa, se non dicendovi che useremo anche dei robottoni, ossia un micidiale mechwarrior.

quake4

Unico neo che rende il gioco molto simile ad gioco per console, è che il tank si autoripara, quindi tale sezione la passerete facilmente, se fate attenzione a non beccarvi più missili in un colpo solo. E se questa prima parte può anche sembrare un mix alla Halo, la seconda vi porta invece all'esplorazione della base Strogg e di tutte le sue tecnologie e sperimentazioni. Proprio in questa seconda parte, accade qualcosa di inaspettato, il dover assistere a questa scena cambierà radicalmente il giudizio del titolo.

quake4

Sia nelle ambientazioni che nella storia si sente molto l'influsso degli sviluppatori di Star Trek Elite Force 2, la missione potrebbe sembrare una di quelle dell'Hazard Team contro i Borg. Tanti paragoni verso altri giochi? Doom 3, Halo, Serious Sam, Carmaggedon, Star Trek Elite Force. Beh Quake IV pare proprio un buon mix di generi, nulla di originale, ma molte idee già viste rimiscelate per bene.

quake4

Durante le vostre missioni vi porterete via varie armi. Fra cui il blaster, un'arma piccola e poco potente quanto il phaser di Star Trek. Poi avete anche un mitra, buon'arma, anch'essa dotata di torcia per illuminare il vostro cammino. Alla ID devono aver capito che dover usare la torcia e non l'arma e viceversa non era decente come arsenale per un qualsiasi marine, pensare se poi questo deve salvare il mondo.

quake4

Oltre a ciò, avrete un fucile dannoso per i nemici a corto raggio, peccato che a lungo raggio abbia la potenza di una fionda senza elastico.
L'Hyperblaster fa molto male e colpisce anche dietro gli angoli.
Il lanciagranate è bello, ma richiede più colpi.

quake4

Lo sparachiodi ricorda il gatling, ossia un mitra con tanti colpi che fa poco male se non usandola tanto e che ci mette una vita a partire.
Poi ci sono il lanciarazzi, il railgun e il fulminatore. Ed infine, ultimo ma non ultimo, il BFG, il Big Fucking Gun, l'arma dei sogni di ogni marine.

quake4

Speravo che l'aumento delle tecnologie permettesse di non dover utilizzare trucchi per velocizzare il gioco e invece, come in Doom 3, anche in Quake IV i cadaveri dei nemici scompaiono dopo poco averli uccisi e gli esterni sono alquanto scarni. Inoltre l'interazione è pressoché nulla: la maggior parte delle azioni possibili si hanno cliccando con la freccia su alcune console. Eppure i vari Painkiler e Riddick (usciti tempo fa), dovrebbero aver insegnato qualcosa ai programmatori. Per fortuna ci sono orde di nemici e in certe aree è difficile annoiarsi.

quake4

Il multiplayer è simile a quello del suo precursore, anche se molti fan storceranno il naso. Ma vista la tendenza simulativa e al gioco di squadra ragionato degli fps usciti recentemente, Quake 4 è comunque una boccata di respiro per molti players.

quake4

Forse una pecca sono i colori molto sgargianti che non rendono facile l'individuazione dei nemici che saltono e corrono da una parte all'altra dell'arena. Ovviamente è un parere personale.

quake4

Le modalità di gioco multigiocatore sono il Deathmatch, il Team Deathmatch, Capture the flag, Arena Capture the flag e Tournament.

quake4

Quake 4 è completamente localizzato in italiano, peccato che i doppiaggi siano miserevoli e alcune frasi dopo essere stati ricaricati da un vostro compagno sono ripetive, ma sopratutto poco idonee in certi frangenti.

quake4

Come concludere? Bene o male? Sicuramente QIV non verrà annoverato fra gli fps che hanno rivoluzionato il genere, come fecero Quake e Doom. Però Quake IV è divertente e graficamente bello. Quindi cosa volete di più?

quake4

E' il primo fps ad essere sviluppato sin dall'inizio con codice interamente universal binary, quindi compatibile con ppc/intel. Qui www.3dgamers.com/games/quake4/downloads/ ci sono sia le demo per win / mac / linux e la patch 1.2 per mac (al momento non è uscita la 1.3 per Mac, ma solo per PC).
Le prestazioni con OSX sono allineate con quelle della versione per windows, sulla stessa macchina la differenza di frame per secondo si
allinea intorno ai 10, a vantaggio comunque della versione per windows recensita.


Commenta la recensione di Quake 4
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

quake4

quake4

quake4

quake4

quake4

quake4

quake4

quake4

quake4

quake4

quake4

quake4

Altri screenshot


FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM info@fpsteam.it