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Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

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QUAKE

Data di uscita: giugno 1996
Motore grafico: Quake Engine
Modalità multiplayer presente
Developer: ID software
Grafica:
95%
Longevità:
75%
Sonoro:
90%
Multiplayer:
n.d.
Giocabilità:
85%
Globale:
86%

RECENSIONE a cura del webmaster (19/05/2005)

Quake

Quake


La ID Software dopo il grande successo di Doom rilasciò nel 1996 questo FPS, il quale doveva stare a Doom, come Doom stava a Wolfenstein 3D. Inizialmente l'idea di John Romero era quella di creare un RPG, ma poi varie motivazioni tecniche lo trasformarono in un shooter d'azione con uno stile tecnogotico. Fu il primo FPS realmente tridimensionale, anche se già tempo prima era uscito Descent, uno shooter 3d a 360 gradi in cui si guidava una navicella dentro dei tunnel.

Quake

Quake però si scontrò con Duke 3D e portò a una divisione fra i videogiocatori: quelli che preferivano Duke 3D (più interattivo, più colorato, più ganzo, ma con livelli non in 3D) e quelli che preferivano Quake (per nulla interattivo, poco cromatico, ripetitivo, ma basato su un vero 3D).

Quake


Io preferisco Duke 3D, ma non posso astenermi a lodare i lati positivi di questo FPS.
Effettivamente l'architettura dei livelli è in un 3D che lasciò a bocca aperta in quel periodo. I mostri erano realizzati con i poligoni, anche se il primo uso di poligoni non era il massimo e ora come ora fa sorridere leggere alcune recensioni di gente estasiata a vedere 5 poligoni in croce.

Quake

Voi siete il classico marine che vi muovete tramite dei teletrasporti attraverso vari livelli, fino ad arrivavare al confronto diretto con Shub Niggurath, mostro creato dalla fantasia di H. P. Lovecraft. In tutto il gioco i mostri riprendono molto dalle idee di questo scrittore.

Quake

Quello che lasciò veramente il segno fu la possibilità di giocare Quake in 2 modalità video: quella liscia, si poligonale, ma con texture pixellose e quella con l'accelerazione grafica e l'antialias delle prime schede grafiche 3D: Creative 3D Blaster e 3Dfx Voodoo in testa.
Solo grazie a Quake, oggi come oggi possiamo giocare con i fps poligonali. Quindi inchiniamoci.

Quake

Il sonoro è dei migliori per l'epoca, con una scheda audio 3D si può dedurre da dove proviene un rumore. Musiche e suoni danno un senso di cupo che riescono a nascondere le mancanze di una trama.

Quake

Le musiche tetre e forti sono state composte da Trent Reznor del famosissimo gruppo dei Nine Inch Nails. A lui si devono la colonna sonora del filmi Natural Born Killers, oltre ad aver collaborato per le colonne sonore di The Crow, Seven, The Doom Generation e The Fan

Quake

Il punto forte, oltre al 3D applicato a grafica e suoni, è il posizionamento dei nemici e la loro comparsa che legata ad ambientazioni tetre e misteriose fa di Quake un fps da giocare fino alla fine.

Quake

I lati negativi? Dopo aver giocato a Duke Nukem 3D era impossibile non rimanere delusi dalla inesistente interattività nel mondo di Quake: gli oggetti erano indistruttibili. La massima interazione si aveva avvicinandosi a pulsanti e porte che da soli si premevano o si aprivano.

Quake

I livelli di Quake hanno una connotazione troppo simile fra loro, mentre le armi e i nemici essendo il primo tentativo di grafica poligonale in un fps non rendono come le bitmap.

Quake

In ogni caso Quake è da provare magari rendendolo migliore con qualche mod tipo Quake Tenebrae che ne alza la qualità grafica.

Commenta la recensione di Quake
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)

Quake

EASTER EGGS:

DOPE FISH

1.Durante il gioco, andare al livello "Crypt of Decay" (e2m3), aprendo la console e scrivendo:

map E2M3

2. Sempre nella console digitare il trucco per attraversare i muri:

noclip

3. Alzarsi in volo più in alto possibile. Il tasto predefinito è solitamente R

4. Guardarsi in giù e muoversi fino a trovare la zona indicata in blu. Poi dirigersi abbasandosi verso di essa.

doopefish

doopefish

5. Ed ecco il pesce Dopefish

doopefish

doopefish

 

TRUCCHI

GOD - god mode
NOCLIP - per passare attraverso i muri
KILL - per suicidarsi
FLY - per volare
MAP START - Andata all'inizio del livello
MAP END - Andate alla fine del livello
IMPULSE 1 - Quad Damage
IMPULSE 9 - Tutte le armi e le chiavi
IMPULSE 11 - Per avere un gioiello
IMPULSE 255 - Quad Damage
GIVE # - per usare tutte le armi
GIVE R # (1-255) - per avere pił Missili
GIVE N # (1-255) - per avere pił Get Nails
GIVE H # - per avere pił energia
GIVE G (1-255) - per avere pił granate
GIVE S # (1-255) - per avere pił Get Shells
GIVE C # (1-255) - per avere i Get Cells
MAP E#M# - per saltare i livelli
NOTARGET - I nemici non vi attaccheranno
SV_GRAVITY ## - per modificare la gravitą del gioco
COLOR## - Modifica i colori (mettere al posto di ## valori da 00 sino a 13)
GAMMA#.# - Modifica la brillantezza (mettere al posto di ## valori da 0.0 sino a 1.0)
NAME - Modifica il nome del giocatore
STATUS - Visualizza informazioni sul gioco corrente
CROSSHAIR 1 - Mirino abilitato
CROSSHAIR 0 - Mirino disabilitato


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