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OUTLAWS
Data di uscita: aprile 1997
Requisiti minimi: Pentium 60, 16 MB RAM, SVGA, No 3D Hardware Support
Motore grafico: Jedi Engine
Modalità multiplayer presente
Developer: sisito ufficiale Lucas Arts

RECENSIONE a cura del webmaster (03/06/2005)

OUTLAWS

Where are you Marshall?

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Il gioco incomincia con un'introduzione musicale fortemente ispirata alle colonne sonore di Ennio Morricone e un lungo video anch'esso ispirato ai classici film western, dove vengono spiegati i motivi per cui James Anderson, un ex-sceriffo, vuole vendicarsi.

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Questo filmato in stile cartoon, utilizza la tecnica delle classiche avventure Lucas Arts e vuole promette molto sul resto del gioco. Peccato che la sorpresa successiva, non sia molto bella. Fin dal primo acchito, si nota che Outlaws è molto indietro graficamente, nessun paragone positivo è possibile con i già usciti Duke Nukem 3D e Quake.

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Niente poligoni o modelli 3D, ma solo bitmap a bassa risoluzione, le bitmap degli avversari virtuali e degli animali non giocanti sono in 2D pixelloso, ma cambiano a seconda da dove li guardate (davanti, dietro e di lato).

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Anche il menù di scelta della difficoltà di gioco è chiaramente ispirato a un altro dei grandi film western: Il buono, il brutto e il cattivo. Così come molto altro all'interno del gioco.

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E' tutto da buttare? No, anzi, giocando e trascurando la grafica, Outlaws diverte e ha un buon gameplay arcade con molti cowboy da far fuori. Non spaventatevi perché i banditi che incontrate sono numerosi, ma si buttano giù come birilli anche con un colpo non piazzato perfettamente.

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E' un suicidio gettarsi a capofitto nelle sparatorie, dato che questo gioco simula alcuni aspetti reali. I nemici come detto sono molti e vi possono sparare anche dalle finestre. Bisogna fare attenzione e in caso di necessità nascondersi per ripararsi e magari ricaricare la pistola un colpo alla volta.

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Correre per tanto tempo di continuo affaticherà il vostro alter ego virtuale che presto non riuscirà più a mirare neppure ad un elefante.

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Inoltre c'è la possibilità di raccogliere degli oggetti molto utili come una pala, una lanterna, una corda e la dinamite.

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Come in ogni avventura Lucas Arts, non ci sono solo chiavi da trovare e porta da aprire, ma anche enigmi da risolvere. Ovviamente tali enigmi non sono difficili e sono solo una piacevole variante tra una fucilata e una revolverata.

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I livelli di questo sparatutto sono ambientati in villaggi, miniere, canyon, ranch e treni in movimento. In ogni livello si può interagire con l'ambiente: frantumare vetrate e bottiglie, oppure fare qualche qualcosa di inutile come succedeva in Duke Nukem, per es. suonare un pianoforte ecc.

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Outlaws ha delle modalità multiplayer sia in Internet che in rete per poter sfidare all'OK Corral qualche amico fuorilegge.

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Come concludere la recensione, se non consigliandovi questo originale fps che ricorda molto le sparatorie e i personaggi di Lucky Luke. Eppoi c'è il finale di suspense e sempre alla fine un tramonto che vi aspetta come in tutti i film western. Per una volta non badate alla grafica...

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Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)

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TRUCCHI

Digitate i seguenti codici mentre giocate:

OLMYELLA - Invulnerabilità
OLRX - Aumenta l'energia di 1
OLMORERX - Aumenta l'energia di 3
OLER - Energia al 1000%
OLBOUNCE - Salti più alti
OLSCREENING - Mostra i filmati
OLWIMPY - Ricarica le armi
OLTOMBSTONE - Suicidio
OLASH - Munizioni infinite
OLCDS - Mappa completa
OLFPS - Display
OLPOSTAL - Tutte le armi e munizioni
OLREDLITE - Ammazzate tutti i nemici
OLAIRHEAD - Fly mode, usate X e C per muovervi verso l'alto o verso il basso.
OLGPS - Mostra le coordinate del giocatore.
OLJACKPOT - Fornisce tutti gli oggetti necessari per completare il livello.
OLZIP - Teletrasporto.

Codici dei livelli:
Permettono il salto al livello corrispondente. I primi 4 sono sul primo CD, gli altri sul secondo:

OLHIDEOUT
OLTOWN
OLTRAIN
OLCANYON
OLMILL
OLSIMMS
OLMINER
OLCLIFF
OLRANCH


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