Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
HALF LIFE 2
Data di uscita: 16 novembre 2004
Developer: Valve Software
Publisher:
Sierra
http://www.half-life2.com/
Grafica:
95%
Longevità:
83%
Sonoro:
90%
Multiplayer:
96%
Giocabilità:
94%
Globale:
92%

Recensione di approfondimento
a cura del webmaster (10/12/2004)

6 anni siamo stati ad aspettare, ma finalmente è uscito, portandosi dietro ritardi, complicazioni e polemiche a non finire. Un parto molto lungo, ma che alla fine è riuscito. Bene o male? La verità ahimè sta nel mezzo. Quindi abbiamo voluto dedicare a questo capolavoro, qualcosa in più della solita recensione. Ed ecco un dettagliato approfondimento.

Senza testo alternativo

Dopo la recensione entusiasta del mio caro amico Malak, eccomi qua a tirar sassi su questo Half-Life 2 che pur essendo un capolavoro per certi versi. Per altri nasconde delle imperfezioni. Dico così perchè in 6 anni di sviluppo, speravo nettamente in una trama decente, non in un qualcosa di così superficiale. In quanto a fisica, giocabilità e grafica Half-Life 2 vince su tutti, anche sul più dettagliato e pesante Doom 3.

Senza testo alternativo

Ma, mi dispiace dirlo, in HL2 mi sono trovato più volte a girare delle mappe senza capire l'obiettivo, se non quello di ammazzare i nemici e proseguire nel gioco. Sono troppo cattivo a giudicare così HL2? Forse... Ma non è solo questo.

Senza testo alternativo

A parte queste critiche, HL2 merita di essere giocato, anzi nessun videogiocatore amante dei FPS può astenersi dal giocarlo. La grafica è qualitativamente leggermente inferiore a quella di Doom 3, ma molto più varia e veloce. Ma sopratutto le ambientazioni che potete vivere qui sono illuminate e all'esterno. A parte alcune situazioni qui non c'è pericolo di morire di claustrofobia come nel gioco della Id Software.
La grafica è eccellente sia nelle texture, sia negli effetti grafici e luminosi, sia nella realizzazione dei liquidi che delle trasparenze (vetri zigrinati).
Graficamente parlando, la Valve va premiata anche per la realizzazione dei visi, molto ben realizzati in tutti i movimenti facciali: smorfie, risate, dolore, preoccupazione.

Senza testo alternativo

Parlando della fisica devo proprio complimentarmi con la Valve che l'ha implementata benissimo all'interno del gioco. Rendendo la fisica stessa un'arma importantissima del gioco, oltre ad essere utile per risolvere alcune situazioni. In particolar modo è da evidenziare la grande idea dell'arma gravitazionale che permette di spostare oggetti e di lanciarli contro i nemici per risparmiare le munizioni delle nostre armi.
Per non citare i vetri che si frantumano, le assi che si rompono, i corpi che cadono...

Senza testo alternativo

A proposito di armi l'arsenale è ben completo. Sono ben realizzate e varie per tutte le situazioni: pistole, mitra, balestre di precisione, granate, lanciamissili.
Senza voler fare spoiler, l'idea di attirare nemici per ucciderli con la GGun mi sembra molto painkilleriana, per quanto sia ottima.

Senza testo alternativo

Un'altra innovazione rispetto al primo episodio è l'introduzione dei veicoli: un hovercraft e un dune buggy. Importanti per il completamento di alcune zone molto ampie e infestate da un gran numero di nemici.

Senza testo alternativo

Qualche critica va al sistema dei caricamenti talvolta snervante (ma forse una pausa ogni tanto non fa male per abbassare l'adrenalina) e all'intelligenza artificiale.
I nemici dimostrano la loro poca IA facendosi colpire facilmente, per quanto adottino varie tattiche per attaccare e difendersi. Mentre i compagni di squadra mi sono sembrati un poco impalati, anche se a volte d'aiuto per uccidere qualche alieno. Sono state molte volte che i mie compagni dovendo andare in una direzione, mi stavano davanti intralciandomi il percorso, sentendomi poi dire "Scusa Doc". Peccato che non potevo rispondergli...

Senza testo alternativo

Per quanto riguarda suoni e musiche, nessuna critica. Per quanto riguarda il doppiaggio in italiano stendiamo un velo pietoso. Non tanto per la traduzione che, seppur frettolosa, può anche passare, ma per i toni delle voci in doppiaggio, palesemente ridicole e mal interpretate. Per questi motivi non sto a far pesare il fatto che alla fine del primo episodio, sia stata tagliata la lingua a Gordon Freeman. In tutto il gioco non dice neppure una parola!

Senza testo alternativo

La longevità? Nessuna difficoltà per un gioco che può essere finito in poco tempo e senza problemi. L'unica pecca è che anche HL2 segue la moda del "treno sul binario", ossia nessuna minima possibilità di divagare. Tutto il gioco è scriptato.
Un'aneddoto? Si narra di alcune persone che non abbiano usati i mezzi per finire alcune aree. Sarà vero o falso? In quei casi la longevità merita un 10 pieno.

Senza testo alternativo

Ah l'ultima mia critica va al sistema Steam, un idea intelligente sviluppata senza pensare. Eh si, ai giocatori può andare bene un tale sistema, può venir accettato. Ma si deve pensare che non tutti i giocatori di questo pianeta possono avere accesso all'alta velocità su internet e quindi una gestione alternativa di aggiornamenti e patch autonome (come file da scaricare isolatamente da dei siti web) sarebbe stata gradita. Per non parlare del tempo perso a dover autenticarsi la prima volta e poi a decriptare il gioco. Qualcuno al momento del rilascio contemporaneo, ha dovuto aspettare anche quattro ore prima di poter giocare. Magari spendendo ulteriori soldini della linea 56k, oltre a quelli per comprare fisicamente il DVD! Il tutto per combattere la pirateria. E a rimetterci è, come sempre, chi lo compra originale.

Senza testo alternativo


Se amate ricondurre ad ogni gioco un corrispettivo cinematografico, andate dal psicologo, ops volevo dire che avete in mano un mix di azione ricopiata da vari film: gli zombie di "Residente Evil", i soldati bianchi di "Star Wars", "La Guerra dei Mondi" , "Matrix", le formiche leone di "Tremors",la grande torre di "Le due torri" (ma qua è una? che c'entra il signore degli Anelli? NdR) e molte altre citazioni a film conosciuti.

Senza testo alternativo


Cosa dire per terminare? Lasciate stare le mie critiche, sono dettagli che ho voluto far notare. Half-Life 2 merita di essere comprato e giocato dall'inizio alla fine.

a cura del webmaster

RITORNA ALLA RECENSIONE

Commenta la recensione di Half Life 2 ed esprimi la tua opinione sul gioco.


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it