Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
FAR CRY

Data di uscita: 26 marzo 2004
Motore grafico: CryENGINE
D
eveloper: Crytek Studios
Publisher:
Ubi Soft Entertainment
sito ufficiale

RECENSIONE DI APPROFONDIMENTO
a cura del webmaster (02/01/2005)

Senza testo alternativo

Far Cry è un gioco che sicuramente non può passare inosservato, sia per la trama piena di colpi di scena, sia per la grafica di alta qualità, ma sopratutto per l'ambientazione particolare.
La principale paura di chi ha provato la sola demo, è quello di ritrovarsi a combattere solo su spiagge bellissime o in giungle tropicali. Non è sempre così. Le ambientazioni difficilmente vi porteranno alla noia. Quindi non temete.

Senza testo alternativo

Altra nota positiva di Far Cry è la grande libertà di movimento nel scegliere come arrivare al successivo checkpoint, meta obbligata per avere il salvataggio automatico. Ovviamente la libertà è sempre condizionata da quello che ci hanno preparato gli sviluppatori, ma in questo gioco, a parte rare occasioni, possiamo scegliere anche fra 2 o 3 itinerari per arrivare al successivo punto di controllo.

Senza testo alternativo


Buona la fisica che ci permette di interagire in particolare con alcuni oggetti, ma non con tutti: le esplosioni del bazooka fanno saltare i corpi, possiamo far rotolare barili, muovere le luci e le ombre in una stanza semplicemente sparando ai lampadari, buttare in acqua degli oggetti per vedere gli spruzzi, muovere scatole o lattine.
Peccato che non ho trovato un'utile interattività con l'ambiente esterno. Si può interagire solo con alcune cose. Sono così critico, forse perché nel momento in cui scrivo l'approfondimento su Far Cry, per vari motivi cronologici sono reduce da Half-Life 2, fps uscito parecchio dopo e che ha quindi una fisica migliore e non paragonabile.

Senza testo alternativo

La trama ve la lascio scoprire a voi, visto che può competere benissimo con altri FPS come Half-Life.
Preferisco parlare ancora della libertà di movimento e della possibilità che si ha di guidare molti veicoli, per muoversi sulle medie distanze, come il deltaplano, le jeep, le barche, i gommoni, ma anche i camion o i carrelli elevatori. Una buona varietà. Forse ci sarebbe stata bene anche la possibilità di guidare l'elicottero, ma non si può volere tutto. Con questi veicoli, grazie alla fisica, possiamo fare molte acrobazie, peccato però che il modello di guida non sia dei migliori. Interessante la possibilità di passare dalla visuale in prima persona mentre si guida, a quella in terza, avendo la possibilità di godere di una vista più ampia.

Senza testo alternativo

La modalità di gioco è tipicamente arcade, non è una simulazione. Anche se il numero di nemici vi darà molte grane. Ma non temete l'intelligenza artificiale dei nemici, non è altissima, anche se a volte mostra delle meravigliose chicche: mercenari che si nascondono, si coprono a vicenda o vi accerchiano. Altre volte sprofonda con mostri che si bloccano davanti a voi e si lasciano uccidere.

Senza testo alternativo

Per quanto riguarda la grafica non ci sono parole. Acqua e vegetazione lasciano sbalorditi, anche se l'acqua non è proprio realistica. I dettagli dei personaggi sono molto buoni. Il riflesso dei metalli e della plastica è eccezionale. Peccato che tale effetto sia erroneamente riprodotto anche sui corpi umani, creando l'effetto "giocattolo di plastica". Per cui invece di combattere contro avversari umani, sembra di sparare ai personaggi di Big Jim o dei Gi-Joe.
Peccato che i riflessi sono palesemente precalcolati: non si vede mai la propria immagine. In alcuni vetri, stando attenti, si nota che i riflessi non rispecchiano la realtà: corpi non rispecchiati o luci non riflesse.
Una nota di riguardo va all'effetto giungla, molto più realistico di quanto lo fosse il già buono Vietcong, ma forse questo è dovuto strettamente alla qualità grafica.
Rumori, vegetazioni e animali creano la giusta atmosfera, sensazioni ricreata altrettanto bene quando nuotate in mare.

Senza testo alternativo

In ogni caso la grafica e il dettaglio meritano. Per godere di ciò, se si vuole avere tutto al massimo, è obbligatorio un pc ben dotato.

Senza testo alternativo

Buone anche le battute localizzate in italiano del nostro personaggio o le grida di aiuto e i discorsi fra i mercenari mentre fanno la guardia. Anche se non capisco come mai quando uno di loro butta la bomba, grida di averlo fatto, avvisandomi e mettendomi in guardia. Forse lo dice al proprio compagno per allontanarlo. Ma non mi pare tanto reale.

Senza testo alternativo

L'arsenale è realistico, ben realizzato e ben bilanciato. Oltre alla pistola, abbiamo lanciarazzi, mitra, un fucile da cecchino, un fucile a pompa. Quindi c'è molto da divertirsi a sparare contro i soldati, i mercenari e le guardie. Un poco meno contro i mostri. I quali sono troppo squadrati e perdono molto nello stile grafico.

Senza testo alternativo

La longevità è alta, visto che i livelli sono molti e se giocati a difficoltà elevata durano parecchio. Il salvataggio automatico dei checkpoint a volte sembra irraggiungibile. Un difetto che può danneggiare molto la giocabilità del titolo. Forse il peggior difetto. Ma questa è puramente un'opinione personale, di uno che usa più premere il tasto del quicksave che quello di fuoco.
Quasi improponibile uno degli ultimi livelli dove con solo poche pallottole bisogna affrontare una marea di mostri. ma mi fermo qui per non finire in uno spoiler e rovinarvi questo bel gioco.

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

 

a cura del webmaster

Commenta la recensione di Far Cry
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

RITORNA ALLA RECENSIONE


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it