Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Senza testo alternativo DELTA FORCE
BLACK HAWK DOWN

 

Data di uscita: marzo 2003
Motore grafico: Black Hawk engine
Developer: NovaLogic
Publisher:
NovaLogic
Modalità multiplayer presente
Grafica:
77%
Longevità:
68%
Sonoro:
75%
Multiplayer:
75%
Giocabilità:
85%
Globale:
76%

RECENSIONE a cura del webmaster (18/08/2003)

Senza testo alternativo


Delta Force Black Hawk Down segna una svolta nella serie, la Novalogic è riuscita a fare un gioco con molta giocabilità, divertimento e varietà di situazioni, anche se la grafica e l'intelligenza artificiale non sono al top.

Senza testo alternativo

Andiamo con ordine, Delta Force Black Hawk Down ripropone ciò che è stato narrato, facendo assumere al giocatore il ruolo del soldato americano della Delta Force.
Per chi non lo sapesse Black Hawk Down è il codice usato dalle forza USA per indicare la caduta di un elicottero in territorio ostile, come quello che accadde in Somalia nel 1993. Da cui sono stati fatti prima il film, ora il videogioco.

Senza testo alternativo

In tale ruolo dovrete scortare convogli, rendere sicure delle zone per l'arrivo di altre squadre, infiltrarvi al buio con il visore notturno per eliminare obiettivi nemici, far saltare ponti e veicoli, catturare dei nemici, liberare ostaggi. Ognuna delle 16 missioni avrà degli obiettivi da portare a termine, dove dovrete uccidere i nemici e non causare morti inutili fra i civili.

Senza testo alternativo

Tale varietà di situazioni rende il gioco molto piacevole, specialmente perchè non sarà mai stressante e noioso.
L'impostazione del gioco è molto arcade, quindi non pensatevi di trovarvi a giocare ad un simulatore iperealistico, rimarreste delusi.
L'impostazione arcade si nota da alcune mancanze come il rinculo quando sparate, la stessa precisione nello sparare da fermi o in movimento, l'imprecisione di alcune missioni (vi capiterà di mettere come da missione una bomba in un veicolo per farlo esplodere e vedere altri veicoli esplodere a distanza come se fosse stato messa una bomba anche su quelli).

Senza testo alternativo

Avrete a disposizione tre tipi di armi (un po' come Vietcong): l'arma principale (un mitra o un fucile di precisione), l'arma secondaria (una pistola o un fucile) e vari aggeggi (esplosivo, granate). Inoltre avrete un binocolo per osservare le vaste aree disponibili nel gioco e un visore notturno per le missioni al buio.



Senza testo alternativo

I livelli di gioco sono molto ampi, grazie al nuovo motore grafico. Vi capiterà di sorvolare vaste aree in elicottero, arrivare al centro di un villaggio, scendere dall'elicottero e trovarvi senza altri caricamenti direttamente in mezzo alla battaglia.
Per quanto la realizzazione d'insieme sia buona, a notare singolarmente gli edifici appaiono molto squadrati, internamente spogli. Anche gli oggetti esterni (alberi, recinzioni ecc) sono molto semplici.
Ma vi assicuro che in mezzo alle pallottole che fischiano non ci baderete e rimarrete estasiati dal gioco.
Non si può non far notare alcune chicche come le esplosioni sull'acqua, la polvere alzata dagli elicotteri, le belle esplosioni di veicoli e barili.


Senza testo alternativo

Durante le missioni ci sarà un radar con il quale potete vedere dove è posizionato il prossimo obiettivo, da dove sparano i nemici e dove sono i vostri compagni.

Senza testo alternativo


Una nota negativa è la mancanza quasi totale di intelligenza nel nemico e la totale assenza nei vostri compagni. Se l'alto numero di nemici, riesce a nascondere la poca precisione e coordinazione dei nemici, nulla vi potrà nascondere l'inutilità dei vostri compagni. Questi ultimi saranno sempre di mezzo, quando sparerete a dei nemici. Più di una volta vi capitare di vedere un nemico, mirare e trovarvi un vostro compagno a passarvi davanti. Per quanto siano anche loro dei soldati scelti, dovrete difenderli per non far fallire la missione e dovrete ogni volta correre per ripulire un area prima che ci entrino loro. In pratica gli dovrete fare da baby-sitter.
Inoltre dovrete stare attenti di non uccidere la popolazione civile che vi si potrebbe rivoltare contro.

Senza testo alternativo


Il metodo di salvataggio merita un applauso perché riesce a prolungare la vita di un gioco molto breve, dato che i salvataggi sono liberi, ma limitati ad un numero predeterminato a seconda della missione. Quindi bisogna salvare poco e al momento giusto.

Senza testo alternativo

In multiplayer oltre ai classici deathmatch (alcuni livelli sono ottimi per mettere alla prova le vostre abilità di cecchino), team deathmatch e cattura la bandiera, ci sarà il The King of Hill, in cui dovete difendere per un periodo un luogo.
In attack and defend, i team a turno attaccano e difendono una zona.
In Search and destroy
dovete distruggere degli obiettivi prima degli altri.
In ogni caso il multiplayer allunga la vita di un gioco con poche missioni, talvolta troppo semplici.

Senza testo alternativo


Oltre a questo difetto, a quello della vergognosa intelligenza artificiale dei compagni, a quello di una grafica non eccelsa, anche se nel contesto generale accettabile, devo far notare che il titolo non è in italiano, a parte il manuale. Peccato, perché Vietcong, ad es. aveva fatto un ottimo lavoro in tale senso.
Comunque un gruppo di italiani sta realizzando la localizzazione in italiano degli obiettivi, dei sottotitoli, con queste modifiche potrete godervi di più un ottimo titolo come Delta Force Black Hawk Down.

Senza testo alternativo

Per chiudere, voglio consigliare questo titolo a tutti quelli che vogliono giocare un titolo divertente e vario; per i difetti chiudiamo un occhio, visto il grande miglioramento della Novalogic rispetto agli altri titoli della serie Delta Force.

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

TRUCCHI


Premete \ nella sessione di gioco per aprire la console, quindi digitate uno dei trucchi e premete Invio.

91d428aa Extra energia
43b24753 Siete invisibile
fc1ef2ed Reload munizioni
3cfe170c Munizioni infinite


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it