Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
CLIVE BARKER'S
UNDYING
Data di uscita: febbraio 2001
Motore grafico: Unreal Engine
Developer: DreamWorks Interactive
Publisher: Electronic Arts
Modalità multiplayer assente
Grafica:
80%
Longevità:
90%
Sonoro:
100%
Multiplayer:
n.d.
Giocabilità:
100%
Globale:
93%
RECENSIONE a cura di Philostratus (28/02/2003)

Questo insolito sparatutto della EA Games, oltre ad avvalersi di una trama ben congeniata e d'autore, presenta alcune caratteristiche, sia positive che negative che finiscono col renderlo diverso dai comuni FPS.

Senza testo alternativo


Tanto per cominciare, dunque, fin dai primi minuti di gioco ci troveremo catapultati in uno scenario alquanto fuori del comune ed intriso di mistero: vestiremo infatti i panni di Patrick Galloway, un avventuriero irlandese dall'aria pensosa e dal volto tanto incredibilmente quanto involontariamente (?) somigliante a quello di un Cristo rinascimentale. Questi, reduce dalla Prima Guerra mondiale, è stato chiamato da un suo vecchio amico su una piccola isola dell'Irlanda al fine di indagare intorno ad alcune misteriose scomparse e a presunti fenomeni paranormali probabilmente legati ad un vicino complesso megalitico preistorico.

Senza testo alternativo


Le indagini tuttavia assumeranno assai in breve la forma di una ben più terribile lotta contro demoni e presenze spiritiche tutt'altro che innocue: branchi di feroci bestiacce chiamate Howlers, spiriti di monaci in preda alla follia, esseri striscianti ed altre mostruosità saranno pronti a misurarsi con noi e con il nostro arsenale in una battaglia senza esclusione di colpi.

Il nostro eroe tuttavia non si farà trovare impreparato, e anche se all'inizio dell'avventura non sarà dotato di altro che di una pietra magica ed di una vecchia rivoltella a sei colpi, col procedere degli eventi finirà con l'impossessarsi di altre armi più o meno realistiche oltre ad imparare parecchi utili incantesimi.

Senza testo alternativo


Diversamente da quanto accade comunemente infatti, in Clive Barker's Undying combatteremo a due mani: con la sinistra spareremo con le armi convenzionali, mentre con la destra lanceremo i nostri sortilegi. L'idea in sé è brillante, anche se non ho mai amato sparare, anche solo virtualmente, con la sinistra, tuttavia questo metodo potrebbe non piacere ad alcuni "puristi" del settore, i quali del resto potrebbero pure restare delusi dalla mancanza di reali armi di distruzione di massa.

Senza testo alternativo


Nel nostro titolo mancano difatti razzi, granate o armi automatiche, mentre domina il "colpo singolo" e la magia; tutto il gioco del resto è animato da una tetra atmosfera di mistero, e a mio avviso la presenza di armi moderne, oltre a rappresentare un'imperdonabile incongruenza cronologica, avrebbe finito col minare questo atipico clima.

Senza testo alternativo


Per il resto il nostro prodotto, oltre a poter contare su di un buon numero di capitoli, che lo rendono sufficientemente longevo, dispone di un supporto sonoro di primo ordine (indimenticabili i temi musicali di Bill Brown) e si appoggia sul collaudato motore grafico di Unreal Tournament, pregevole punto di forza se solo i frequentissimi caricamenti alla lunga non finissero per dare ai nervi.

L'unica vera pecca di Undying forse è data soltanto dalla mancata localizzazione in lingua italiana, particolare fastidioso per un gioco in cui sono presenti molti indizi scritti (anche se la lettura di essi non si rivelerà mai di importanza fondamentale) e dall'assenza di un supporto per multigiocatore. Complessivamente tuttavia credo che questo insolito gioco a base di fantasmi e arcani poteri possa tranquillamente meritarsi un otto pieno, anche se giocando alcuni sentiranno di sicuro la mancanza di un moderno fucile d'assalto.

Le armi di Clive Barker's Undying.
Tra incantesimi ed altre armi più o meno convenzionali in questo gioco disporremo di un potenziale di fuoco decisamente vasto, anche se non modernissimo: tra gli incantesimi ricorderemo solo i "Teschi Urlanti", lo Scudo e l'Ectoplasma; mentre tra le armi "terrene" citeremo a titolo d'esempio la rivoltella a sei colpi, la doppietta, il misterioso e antico Cannone da Guerra tibetano e l'arcana pietra di Gel'Ziabar.

a cura di Philostratus
bosket@libero.it

RECENSIONE DI APPROFONDIMENTO
basata sulla traduzione italiana
a cura del webmaster (02/04/2005)

Non potevamo astenerci dal fare una minirecensione in onore alla traduzione in Italiano di Undying, realizzata da "I Figli di Gaucci productions".

Senza testo alternativo

Di per sè Undying è un ottimo fps, forse sottovalutato dalla massa perché non molto conosciuto o forse per non essere il classico sparatutto. Sicuramente ha un'atmosfera che non si dimentica. Graficamente è sufficiente per l'anno in cui uscì, malgrado alcune lacune per qualche texture poco dettagliata o mal posizionata. Ambientazioni e armi sono molto originali: in particolare il cannone tibetano con la testa di drago fumante. Alcune skin dei personaggi lasciano a desiderare, altre sono ammirevoli.

Senza testo alternativo

Per non parlare dell'originale connubio armi e magie. Idea molto ben sviluppata grazie alla quantità di magie disponibili e alla facilità con cui è possibile usarle. Sicuramente non piacerà ai puristi degli fps verosimili, ma vista l'ambientazione fantastica, il gameplay è azzeccato.

Senza testo alternativo

Si può chiudere l'occhio su certi paradossi, come quello di poter ricaricare un fucile con la sola mano che impugna l'arma stessa, mentre con l'altra mano si sparano sortilegi. Ma forse il bello è proprio questo!

Senza testo alternativo

Unico neo del gioco è quello di non aver avuto una traduzione in italiano nella versione originale, forse a causa di una certa fretta nel dover rilasciare il gioco stesso. Tanto vero che la sezione multiplayer non è stata neppur iniziata, un livello è stato tacitamente lasciato a parte e alcune magie per quanto in fase di sviluppo, poi non sono state pubblicate.

Senza testo alternativo

Clive Barker's Unying contiene molti tocchi di classe: è pieno zeppo di easter eggs (sorprese accuratamente nascoste dai programmatori).
Inoltre sono da segnalare effetti particolari che innalzano la qualità del gioco: se si cammina sul sangue versato da un nemico, si lasciano delle impronte rosse. Oppure in alcuni livelli capita che camminando verso il vuoto, compaiono dal nulla delle pietre sotto i piedi, le quali creano una strada per raggiungere il prossimo obiettivo.

Senza testo alternativo

Fortunatamente un team di intrepidi si sono tirati su le maniche e hanno realizzato una meravigliosa patch che trasforma le scritte dei menù e del diario nella nostra madrelingua. Ma quel che più conta è che mette i sottotitoli ai dialoghi, rendendo comprensibilissima la trama del gioco e quindi innalzando a 100 la giocabilità.

Senza testo alternativo

Giocarlo in lingua originale non renderebbe merito al gioco, visto che non ci sono sottotitoli in inglese e le voci tendono ad un inglese stretto, ossia all'irlandese. Scelta stilistica appositamente adottata, ma che rende la comprensione del parlato molto ardua anche agli italiani che hanno una buona conoscenza dell'inglese.

Fortemente consigliato a chi vuole qualcosa di appassionante e chiude un occhio per una grafica non al passo con i tempi. Obbligatorio scaricarsi la traduzione in italiano.

TRUCCHI

Premete il tasto TAB al fine di aprire una finestra di chat, quindi digitate:

addall Tutte le armi e le magie
eh Invincibilità
satan Praticamente invincibili
set aeons.patrick health 999 Aggiunge 999 all'energia
set aeons.patrick mana 999 Aggiunge 999 al mana
AmpAttSpell Incrementa il livello per il lancio delle magie
flight Attiva il modo "Volo"
assall Easter Egg - una scimmia
infiniteMana 1 Mana illimitato ON
infiniteMana 0 Mana illimitato OFF
becomeLight 1 Maggiore luminosità
becomeLight 0 Luminosità normale
showfps Frame rate
behindview 1 Vista in terza persona

Salta alla mappa:

start Aeons
start Catacombs_Cisterns
start Catacombs_Cliffs
start Catacombs_Entrance
start Catacombs_Exit
start Catacombs_Exit_After
start Catacombs_LairOfLizbeth
start Catacombs_LairOfLizbethPostCU
start Catacombs_LowerLevel
start Catacombs_SaintsHall
start Catacombs_Tunnels
start Catacombs_WellRoom
start Catacombs_WindChamber
start CU_01
start CU_02
start CU_03
start CU_04
start CU_05
start CU_06
start CU_07
start CU_08
start CU_09
start CU_10
start CU_11
start CU_12
start CU_13
start Entry
start EternalAutumn_FinalFight_Arch
start EternalAutumn_FinalFight_Arena
start EternalAutumn_FinalFight_ArenaBattle
start EternalAutumn_FinalFight_Ruins
start EternalAutumn_Ravines_Airie_Interior
start EternalAutumn_Ravines_Bridge
start EternalAutumn_Ravines_Chase
start EternalAutumn_Ravines_Chieftain
start EternalAutumn_Ravines_Forest
start EternalAutumn_Transition
start EternalAutumn_Waterfall_Dwellings_Lower
start EternalAutumn_Waterfall_Dwellings_Upper
start EternalAutumn_Waterfall_Gauntlet
start Grounds_Cottage
start grounds_dock_night
start Grounds_Lighthouse
start Grounds_Mausoleum_Approach
start Grounds_Mausoleum_Entrance
start Grounds_Mausoleum_Tunnels
start Grounds_OldCemetery
start Manor_CentralLower
start Manor_CentralLower_After
start Manor_CentralLower_night
start Manor_CentralLower_storm
start Manor_CentralUpper
start Manor_CentralUpper_After
start Manor_CentralUpper_PostOneiros
start Manor_CentralUpper_storm
start Manor_Chapel
start Manor_Chapel_night
start Manor_Crypt
start Manor_EastWingLower
start Manor_EastWingLower_After
start Manor_EastWingLower_night
start Manor_EastWingUpper
start Manor_EastWingUpper_After
start Manor_EastWingUpper_night
start Manor_EntranceHall
start Manor_EntranceHall_FromKitch
start Manor_EntranceHall_Intro
start Manor_EntranceHall_Night
start Manor_EntranceHall_night_ReturnfromCove
start Manor_EntranceHall_Storm
start Manor_EntranceHall_ToKitch
start Manor_FrontGate
start Manor_FrontGate_night
start Manor_FrontGate_Night_Return
start Manor_Gardens
start Manor_Gardens_night
start Manor_Gardens_storm
start Manor_GreatHall_night
start Manor_GreatHall_Storm
start Manor_InnerCourtyard
start Manor_InnerCourtyard_Storm
start Manor_NorthWingLower
start Manor_NorthWingLower_After
start Manor_NorthWingLower_night
start Manor_NorthWingLower_storm
start Manor_NorthWingUpper
start Manor_NorthWingUpper_night
start Manor_NorthWingUpper_PostOneiros
start Manor_NorthWingUpper_storm
start Manor_PatricksRoom
start Manor_TowerRun_night
start Manor_TowerRun_storm
start Manor_WestWing
start Manor_WestWing_Hall1
start Manor_WestWing_Night
start Manor_WidowsWatch_storm
start Monastery_Past_Church
start Monastery_Past_Exterior
start Monastery_Past_Interior
start Monastery_Past_LivingQuarters
start Monastery_Present_Church
start Monastery_Present_Cove
start Monastery_Present_Entrance
start Monastery_Present_InnerSanctum
start Monastery_Present_Tunnels
start Oneiros_Amphitheater
start Oneiros_City1
start Oneiros_City2
start Oneiros_HowlingWell
start Oneiros_Intro
start Oneiros_Oracle
start Oneiros_RetreatBath
start Oneiros_RetreatExterior
start Oneiros_RetreatSecondFloor
start Oneiros_RetreatStudio
start Oneiros_ZigguratInterior
start Oneiros_ZigguratLower
start Oneiros_ZigguratUpper
start PiratesCove_Barracks
start PiratesCove_Exterior
start PiratesCove_Pier
start PiratesCove_Pool
start PiratesCove_TreasureRoom
start playground
start SmokeTest
start StandingStones_FirstVisit
start StandingStones_KingFight
start start


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it