Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
CHASER

 

Data di uscita: giugno 2003
Motore grafico: Cloak NT
Developer: Cauldron
Publisher: JoWood Productions
Modalità multiplayer presente

RECENSIONE a cura di Philostratus (20/07/2004)

Senza testo alternativo

Parlando di sparatutto in prima persona spesso capita di domandarsi se questo genere sia capace di regalarci ancora qualcosa di nuovo o si sia invece definitivamente canonizzato entro quei parametri che noi tutti già conosciamo. Osservandone infatti le caratteristiche si nota facilmente come quasi ogni nuovo titolo pur proponendo di volta in volta varie novità, che spaziano, a seconda dei casi, dalla grafica, alla giocabilità, al quoziente di intelligenza artificiale o ad altro ancora, difficilmente sia in grado di proporsi quale reale alternativa a quegli stessi giochi dai quali vorrebbe prendere le distanze.

Chaser

Oggi come oggi, pensandoci bene, il mercato è saturo di sparatutto, molti dei quali anche se realizzati con grande cura ed impegno, non riescono comunque a lasciare nel giocatore quel bel ricordo, quella soddisfazione profonda, così simile a quella che si prova quando si finisce di leggere un buon libro.
Chaser, in questo senso, rappresenta però una piacevollissima sorpresa.

Senza testo alternativo

Parlando infatti dell'ultima fatica dei Cauldron parliamo di un gioco che, a dispetto della sua veste di classico sparatutto, è realmente in grado di spiccare un balzo in avanti rispetto a tanti titoli di lunga o lunghissima lavorazione che al contrario sembrano poi crollare con un po' troppa facilità sotto il peso della loro sufficienza.

Senza testo alternativo

A cominciare infatti dall'ambientazione futuristica ma non troppo, dall'arsenale piacevolmente diversificato, dalla potenza di un protagonista atipico e magnetico, Chaser sa trascinare con facilità il giocatore nella sua atmosfera talvolta cupa, talvolta malinconica, a tratti concitata, ma mai banale. Forte di una trama più degna di un romanzo o di una pellicola e di un' incantevole colonna sonora il nostro titolo è capace sia di suscitare grande interesse verso le vicende raccontate sia di dispensare ore di spensierato divertimento allo stato puro.

Chaser

Non c'è caratteristica infatti che non meriti di essere lodata anche negli aspetti più tecnici e meno d'atmosfera, quali le animazioni dei personaggi, il design dei livelli, gli effetti speciali, il motore grafico e tutto il resto, fino ad arrivare ai requisiti di sistema, una volta tanto meno esosi del solito.

Senza testo alternativo

Ogni ulteriore commento specifico è a questo punto inutile perché a poco gioverebbe a rendere onore ad un titolo a mio avviso praticamente perfetto, un titolo che lascia un bel ricordo.

Chaser

Non voglio dimenticare che oltre alle classiche sessioni sparatutto in prima persona, c'è ne sono alcune da cecchino con il fucile da precisione e alla guida di un mech (o era forse un esoscheletro, boh).

Senza testo alternativo

E così mi piace pensare che in mezzo alla massa di sparatutto che affollano gli scaffali dei negozi, in mezzo alle recensioni delle riviste specializzate e ai dimostrativi dei nuovi titoloni, lì, senza grandi pretese, ci sia anche Chaser, un gioco bello, grande, indimenticabile.

Chaser

Le armi di Chaser.

Tra i tanti pregi di Chaser è da segnalarsi la presenza di un arsenale vasto, funzionale e completo. Esso è composto per lo più da modelli reali, ma non mancano varianti leggermente fantascientifiche (comunque abbastanza credibili) . Da menzionare sicuramente il fucile d'assalto francese Famas, la versione corta dell'Ak- 74 ed il nostrano Beretta M- 12 (del quale è presente anche una curiosissima versione "spaziale" !) cal. 9 mm.


Chaser

Chaser

Chaser

Chaser

Chaser

Chaser

Chaser

Chaser

Chaser

Chaser

a cura di Philostratus
bosket@libero.it


Commenta la recensione di Chaser
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)

SCREENSHOT

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

 

TRUCCHI
Eseguire il gioco con la stringa " chaser.exe -console " .
Durante il gioco premere ~ o il tasto TAB e inserire uno dei seguenti codici. Bisogna premere il "+" sul lato destro destro dello schermo e poi premere nuovamente ~ o TAB per ritornare al gioco.
Risultato CODICE
Invulnerabilità \cht_god
Volare \cht_flymode
Armatura a 100 \cht_armor 100
Salute a 100 \cht_health 100
Tutte le armi e gli oggetti \cht_giveall
Aggiungi un'arma da specificare \cht_weapon [name]
Cambia veocità di gioco \cht_timescale [number]


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it