Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
BATTLEFIELD 2

 

Data di uscita: 21 giugno 2005
Developer Digital Illusions CE
Publisher: Electronic Arts
Motore grafico: Refractor 2
Modalità multiplayer presente

RECENSIONE a cura di Giacomo Rossi (02/07/2005)

Senza testo alternativo

Dopo aver dominato le arene multiplayer con Battlefield 1942 e dopo il passo falso con Battlefield Vietnam, la Electronic Arts e la Digital Illusion tornano sul campo di battaglia. Stavolta riusciranno a bissare il successo di BF42 e non inciampare come hanno fatto con BFV?

Senza testo alternativo

Battlefield 2, sviluppato sull'idea del famoso mod per BF 1942: Desert Combat, è ambientato nel presente, anzi in un ipotetico immediato futuro, dove gli Stati Uniti, la Cina e la Coalizione del Medio Oriente si contrappongono fra loro.

Senza testo alternativo

Vediamo come è il gioco e quali innovazioni ha portato rispetto al primo Battlefield.
In ogni mappa ci sono dei punti di comando, segnalati da una bandiera della fazione che ne ha il controllo oppure bianca quando non è controllata da nessuno. Dovete conquistarle, eliminando i nemici attorno e stando lì alcuni secondi. Una volta sotto il dominio della vostra fazione, dovete difenderla e contemporaneamente attaccare i punti di comando nemico per conquistarli tutti e vincere.
Nei punti di controllo conquistati potete rinascere voi e i vostri compagni, inoltre qui avviene il respawn dei veicoli.
Più zone conquistate, più ticket guadagnate e più facile sarà la vostra vittoria. I nemici perderanno quando avranno i ticket uguali a zero (a seconda del tempo che passa o delle perdite che hanno avuto).

Senza testo alternativo

Ognuno dei 3 eserciti ha armi e veicoli propri e una suddivisione dei propri uomini per categorie: forze speciali, tiratori, assalto, supporto, genieri, medici, anticarro. Ogni categoria ha in dotazione le proprie armi, creando una vasta gamma di arsenali. Una giusta suddivisione di incarichi, l'eseguire correttamente il proprio incarico, fare un corretto gioco di squadra e l'obbedire al proprio comandante (se questo ne ha le doti), rende molto appaganti le sicure vittorie della propria fazione.

Senza testo alternativo

L'uso delle armi sembra molto più facilitato rispetto a battlefield 1942: meno rinculo, più precisione. Come anche fortunatamente la guida dei veicoli è leggermente migliorata, grazie a veicoli maggiormente resistenti ad eventuali acrobazie (esplodono di colpo solo se andate contro altri veicoli o se vi gettate in acqua). Discorso a parte sono gli aerei e in special modo gli elicotteri che le prime volte rimangono difficili da manovrare.

Senza testo alternativo

I veicoli variano da jeep, dune buggy, carriarmati, blindati, aerei, portaerei, elicotteri e motoscafi. C'è ne sono per tutti i gusti, sia da utilizzare per terra che in aria o in acqua. Usando i veicoli terrestri, a volte può sembrare di giocare a Carmaggedon: prendere sotto tutti i soldati nemici a piedi può quasi diventare un divertente sottogioco, come anche fare salti e acrobazie con i trampolini, posti in qualche mappa.

Senza testo alternativo

Unica scelta personalmente negativa, a parte l'esagerata difficoltà per guidare aerei ed elicotteri, è che quando i veicoli esplodono, scompaiono nel nulla. Sarebbe stato più bello se fossero rimaste le carcasse dei veicoli sparsi per la mappa. Ma forse avrebbe pesato troppo sul server e sui giocatori presenti, oltre a creare confusione nel gioco.

Senza testo alternativo

BF2 è possibile giocarlo in singolo offline contro dei scarsi, ma numerosi bot. Giocare in bot come singolo giocatore, può essere un utile addestramento, anche se l'intelligenza artificiale dei bot, talvolta è goffa: spesso capita che qualche veicolo compagno vi prenda sotto e poi vi chieda ironicamente scusa, oppure che qualche nemico si lanci contro di voi come un kamikaze per beccarsi un facile headshot.

Senza testo alternativo


In multiplayer si può giocare in arene da 16, 32 o 64 giocatori. Le mappe si ridimensionano a seconda del numero di giocatori impostati da chi ha creato il server. Con 16 giocatori si giocherà su una parte limitata della mappa, con 32 la mappa sarà disponibile in buona parte e in 64 si avrà tutta la mappa da percorrere con i veicoli, a piedi si impiegherebbe una vita.

Senza testo alternativo


In multiplayer ci sono 3 modalità: Conquest, Infantry e Co-op.

Senza testo alternativo

Peccato che in questa prima release, trovare un server per giocare è un'impresa. Passati i filmati iniziali molto pesanti, ecco che nel server browser, 99 volte su 100 si rischia di bloccarsi. Aspettare che la lista si completi, vuol dire stare almeno decine di minuti, sempre se il motore per cercare i server di gioco non è andato già in palla.
Un consiglio? Rinominate la vostra cartella C:\Programmi\EA GAMES\Battlefield 2\mods\bf2\Movies in MoviesOld e poi riprovate.
Non trovando più i filmati iniziali e quello di sfondo al server browser, la ricerca di server diventa fattibile. In giro di alcuni minuti la lista si aggiornerà e in altrettanti sarete dentro il server di gioco.

Senza testo alternativo

Tutto Ok? Mica tanto. Ora se avete una connessione ISDN o analogica, potete anche mettervi il cuore in pace, intanto farete ben poco. Una connessione veloce è obbligatoria. Per non parlare dello swapping che farà il disco rigido se non avete almeno 1,5 gb di RAM o meglio 2. Se non è così preparatevi a scatti continui in presenza di aree vaste. Inoltre ora come ora, di server se ne trovano, ma bisogna cercare molto per trovarne popolati.

Senza testo alternativo

Tecnicamente BF2 si difende bene con una buona grafica, peccato che a livello di qualità settato tutto su alto, anche su PC dotati in singolo (quindi anche non online), scatti parecchio. A livello medio con una risoluzione solo di 1024x768, diventa giocabile anche su un Pentium 4 a 3ghz con 1 gigabyte di ram e una ati 9700 pro. Macchina ancora degna, ma non sufficiente se si vuole spremere BF2 al massimo delle sue potenzialità.
Rimangono esclusi dalla possibilità di giocarlo chi ha qualche vecchia geforce o ha un ATI antecedente alla 9500.

Senza testo alternativo

Le texture che troviamo durante il gioco sono buone e correttamente applicate. Le ambientazioni sono ricreate in modo abbastanza dettagliato, tenendo conto l'ampiezza delle mappe stesse. Anche il sonoro è realizzato bene: stando attenti si possono sentire i mezzi avversari avvicinarsi. Per non parlare della musica, anche qui realizzata benissimo come quella dell'introduzione del primo Battlefield. E a proposito di intro, la palma d'oro come intro migliore va anche a battlefield 2, dopo averla presa con il bellissimo filmato video di battlefield 1942.

Senza testo alternativo

Introduzione originale in BF2 è la possibilità di eleggere uno dei giocatori comandante della propria squadra. Ciò potrebbe portare a creare squadre più compatte e quindi una maggiore efficienza organizzativa durante gli scontri.

Senza testo alternativo

Il prezzo del gioco nei negozi italiani è di 50 euro abbondanti (40 via e-commerce), forse un po' troppo, ma Battlefield 2 li vale tutti fino all'ultimo centesimo (bug esclusi), sempre se vi è piaciuto battlefield 1942, perché se non amate il gioco online, è bene pensarci prima di comprarlo e magari provare la demo.

P.S. Dopo l'uscita di Battlefield 2, sono state rilasciate 3 espansioni: Espansioni: Special Forces, Euro Force e Armored Fury.

Commenta la recensione di Battlefield 2
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

pink
Easter eggs: Pink Battlefield Teddy Bears

Altri screenshot

SCREEN-REPORTER
I VOSTRI SCREENSHOT

Screen realizzato da Skuomno (07-01-2009)

battlefield 2

battlefield 2

battlefield 2

battlefield 2

battlefield 2

 

Screen realizzato da Skuomno (23-12-2008)

battlefield 2

 

 

Trucchi (30/07/05)

Maplist Commands

  • mapList.list: Every map on the server has an ID number, which is used for voting to change maps. This command lists those numbers, the map name, game mode and the number of players if specified.
  • mapList.configFile: Used to specify the location of the _mapList.con The default is \My Documents\Battlefield 2 Demo\ServerConfigs\
  • mapList.load: Makes the server reload the _mapList.con
  • mapList.save: Saves the current map list on the server to the file _mapList.con
  • mapList.mapCount: Shows the total number of maps in the current map list
  • mapList.currentMap: Shows the map list ID number of the current map being played
  • mapList.clear: Clears the current map list. Warning: If there are no maps in the map list when the server starts loading a new map, all clients will be left on the loading screen.
  • mapList.remove: Removes the map you specify from the map list
  • mapList.append: [number of players] Add a new map to the end of the map list. You must specify the map name and the game mode. Number of players is optional, if not specified will default to the current server setting.
  • mapList.insert: [number of players] Exactly the same as mapList.append, but with this command you can specify at what map ID number to insert the new map into the list at.



Admin Commands
  • admin.listPlayers: Lists the players connected to the server. This command lists the players ID number, their player name and if the player is remote it also lists the players IP number. The players ID number is also available on the Scoreboard / Manage Tab
  • admin.runNextLevel: Forces the server to end the round and start the next map in the map list.
  • admin.currentLevel: Shows the map list ID number for the current map being played. The same as mapList.currentMap.
  • admin.nextLevel: Shows the map list ID number for the next map to be played.
  • admin.restartMap: Restarts the current map.
  • admin.banPlayer: [timeout] Enter the player ID number you would like to ban. Bans the player from this server by using their IP address.

    - Bans can be set on CD key hashes.
    - Bans are stored as absolute times in banlist.con. Existing bans in banlist.con will be interpreted as permanent bans.

    You can choose from a selection of time outs:
    - Entering 'perm' means that the ban is permanent. This is the default if no time out is entered.
    - An integral number meaning the number of seconds the ban will be active (i.e. 3600 means one hour).
    - Entering 'round' means the ban is active until the next map.
    - A whole number preceded by a colon (i.e. :1234567), meaning the epoch expiration time of the ban (number of seconds since 1 Jan 1970).

  • admin.banPlayerKey: [timeout] Enter the player ID number you would like to ban. Bans the player from this server by using their CD key hash. You can also specify a time out. See admin.banPlayer for the time out list.
  • admin.addAddressToBanList: [timeout] Enter the IP number you would like to ban. You can also specify a time out. See admin.banPlayer for the time out list.
  • admin.addKeyToBanList: [timeout] Enter the CD key hash you would like to ban. You can also specify a time out. See admin.banPlayer for the time out list.
  • admin.removeAddressFromBanList: Enter the IP address you would like to remove from the ban list.
  • admin.removeKeyFromBanList: Enter the CD key hash you would like to remove from the ban list.
  • admin.clearBanList: Clears all ban lists.
  • admin.listBannedAddresses: Displays a list of the currently banned IP addresses.
  • admin.listBannedKeys: Displays a list of the currently banned CD keys.
  • admin.kickPlayer: Enter the ID number of the player you would like to kick.



Remote Console Access
To setup remote console access to the server:

- On the server create a new plain text document in \admin\ called default.cfg
- Enter the following text into the new file:

port=4711
password=YourPassword

- Save the file, and start the server.

Now you can access the server remotely by using the following commands
from a client:

- rcon login
Use this command to login to the server.

- rcon users
This command lists all the users connected to the server. Very similar to admin.listPlayers

- rcon exec
Replace with a console command you would like to execute on the server.
For example: rcon exec admin.kickPlayer 3


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it