Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Senza testo alternativo BATTLEFIELD 1942
Data di uscita: settembre 2002
Requisiti minimi: Windows XP/Me/2000/98 (NT e 95 non supportati)
Motore grafico: Refractor 2
Developer: Digital Illusions
Publisher:
Electronic Arts
Modalità multiplayer presente
Grafica:
70%
Longevità:
90%
Sonoro:
88%
Multiplayer:
92%
Giocabilità:
90%
Globale:
86%
RECENSIONE
a cura di Cekkino Bastardo (30/10/2003)

Senza testo alternativo

Battlefield 1942 è il classico gioco che si ama o che si odia, la difficoltà iniziale è molto ripida, tale che il giocatore meno paziente lo potrebbe disinstallare dopo qualche minuto, ma una volta che si capiscono le tattiche del gioco, BF1942 può provocare una grande assuefazione nella modalità giocatore singolo e in special modo in quella multigiocatore.

Senza testo alternativo

Il titolo del gioco non lascia dubbi sull'ambientazione: la seconda guerra mondiale, palcoscenico di molte oscenità dell'essere umano, ma anche ottima scenografia per un gioco. Quanto è sarcastica la vita!

Senza testo alternativo

La versione di BF1942 che vado a recensire è la 1.45, visto che è passato ormai un anno dalla uscita di questo gioco, questa versione è esente da molti bug della versione iniziale che affliggevano il multiplayer e cher richiedevano esose richieste.

Senza testo alternativo

Avviato BF1942 ci accoglie con uno splendido filmato che sinceramente mi riguardo quasi ogni volta che avvio il gioco. Giunti nei menù si viene allietati da un ottima musica di sottosfondo che prepara molto bene l'atmosfera.

Senza testo alternativo


All'inizio del gioco single si potrà scegliere se partecipare ad un intera campagna con una sequenza di battaglie e missioni prestabilite o se buttarsi a capofitto in una battaglia a scelta. Fatto ciò dovremo scegliere a che fazione unirci: l'Asse (Germania e Giappone, l'Italia non è presente!) o gli Alleati (Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia), che ruolo intraprendere (assalto, ricognitore, anticarro, geniere e medico) e con che difficoltà combattere.

Senza testo alternativo


Fatto ciò, ci si scontra con il primo difetto del gioco: un lentissimo caricamento dei livelli, mitigato solo dalla piacevole musica di sottofondo.

Senza testo alternativo


E' bene capire da subito quali sono le regole del gioco.
La mappa è composta da zone dove si trovano delle bandiere, le quali possono essere dell'Asse, degli Alleati o bianche (in fase di conquista da parte di una fazione). Compito vostro è quello di conquistarle, rubandole al nemico, eliminando i soldati e i mezzi nemici presenti e restando alcuni di secondi di guardia.
Per conquistare queste zone e guadagnare ticket (punti) potete usare le vostre armi e molti mezzi (una quarantina in tutto il gioco), oltre alle armi dei nemici uccisi, lasciando a terra le vostre armi scariche.

Senza testo alternativo

Ogni battaglia avrà fine quando i punti (ticket) del nemico scenderanno a zero. Questi punti calano con il trascorrere del tempo e in base alle perdite fra soldati e mezzi.

Senza testo alternativo

Proprio i mezzi sono una componente innovativa ed essenziale del gioco. Sono molti (una quarantina) e variegati. Si possono guidare aerei, carrarmati, jeep, navi, camion. L'uso di questi può apparire difficile in certi casi, come con gli aerei, ma è decisivo per l'esito della battaglia.

Senza testo alternativo

Molte sono le ambientazioni, basate su località dove effettivamente si è combattuto durante la seconda guerra mondiale: la battaglia d'Inghilterra, la battaglia delle Ardenne, Battleaxe, Berlino, Bocage, Elamein, Gazala, Guadalcanal, Kursk, Market Garden, Midway, la spiaggia di Omaha, Stalingrado ecc.

Senza testo alternativo

La localizzazione in italiano riguarda solo il testo delle missioni, esterne alle scene del gioco. Ma ciò va più che bene. La localizzazione dei testi parlati del gioco sarebbe stata in questo particolare caso un inutile spreco di risorse da parte dei sviluppatori e dei distributori del gioco.

Senza testo alternativo

Per quanto riguarda la sezione multiplayer, vi consiglio di giocarvi solo se avete una buona connessione, dato che le battaglie con molti giocatori, laggano senza problemi se ci giocate su una semplice linea analogica. Nel caso contrario ve lo consiglio senza riserve, dato che il multiplayer è molto più imprevedibile e se giocato con altri compagni umani con cui coordinarsi in tempo reale, può dare grandissime soddisfazioni.

Altra nota positiva è la presenza di molti MOD che allungano a non finire la vita di BF1942.

Il giudizio finale è più che positivo: se avete una buon PC, nella media di quelli odierni, avrete una grafica dettagliata senza notare rallentamenti. Tenete conto che le mappe del gioco sono molto vaste e molti sono i soldati e veicoli in movimento nel gioco.
Inoltre potrete godere di un gioco che a volte può veramente emozionare e portare alla dipendenza.
Vedersi precipitare davanti agli occhi un aereo nemico ed esplodere a una ventina di metri non è un fatto da poco.
Vi capiterà sicuramente che qualche nemico vi spari un colpo di bazooka e non vi biasimo se abbasserete la testa sino alla tastiera per evitare il colpo!

a cura di Cekkino Bastardo

Commenta la recensione di Battlefield 1942 ed esprimi la tua opinione sul gioco.

TRUCCHI

Premete il tasto \ nel gioco in modalità single player. Inserite uno dei seguenti cheat rispettando maiuscole/minuscole:

aiCheats.code Tobias.Karlsson - Modalità DIO (inserite questo codice quando prendete una bandiera)
aiCheats.code Jonathan.Gustavsson - Elimina i bot nemici
aiCheats.code Thomas.Skoldenborg - Elimina i bot
aiCheats.code BotsCanCheatToo - Codice dei Bot
aiCheats.code TheAllSeeingEyeOfTheAIProgammer - Abilita/disabilita le statistiche della AI
aiCheats.code WalkingIsWayTooTiresome - Nuova locazione


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it