Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

Senza testo alternativo

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi

L'ARMERIA:
Moschetto a fucile

Il moschetto è un'antica arma da fuoco portatile, detta anche scoppietto, con canna di ferro, poco maneggevole, tanto da richiedere l'appoggio di una forcella, con accensione a miccia staccata, a serpentino o a ruota; ebbe forma, dimensioni e funzionamento simili all'archibugio, pur essendo più pesante e fu messa da parte con l'introduzione di armi più leggere e performanti.
Il moschetto “moderno” può essere ad avancarica o a retrocarica. Si distingue dal fucile, di cui ha caratteristiche tecniche simili, per le dimensioni ridotte. La lunghezza non è superiore ad 1 metro e il peso non supera mai i 3kg. Può essere a ripetizione ordinaria o ripetizione automatica.

Quello della figura sottostante è del primo quarto del XVIII secolo. E’ fatta in acciaio, legno ed ottone. Lungo 178 cm pesa 4,8kg.

I modelli del ‘500 e ‘600 presentano il serpe, a meta del ‘600 compaiono i moschetti con meccanismo a fucile, dove al posto della pirite per l’innesco si usa la selce. Tale innesco dette poi il nome all’intera arma, ossia “fucile”.