Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

Senza testo alternativo

L'ARMERIA:
Springfield M1903

Lo Springfield M1903 (United States Rifle, Caliber .30, Model 1903) è un fucile bolt-action utilizzato dagli Stati Uniti durante la prima guerra mondiale. Venne sviluppato dopo la guerra contro la Spagna nel 1898 in sostituzione del fucile Krag-Jørgensen, allora in dotazione all'esercito americano, ma obsoleto nei confronti del Mauser Model 93 prodotto in Germania ed utilizzato dagli spagnoli.

Al gennaio del 1905 vennero prodotti 80000 fucili dall'armeria Springfield, di proprietà federale americana, ma il modello venne rivisto per includere l'uso della baionetta (Model 1905). Questo nuovo progetto prevedeva l'utilizzo delle cartuccie calibro 30 appuntite, adottate per la prima volta dai francesi nel 1890, e una canna più corta per essere usata dalla cavalleria, ma successivamente diventata standard anche per la fanteria. Questo modello aveva così tante affinità con l'omologo della Mauser che il governo americano fu costretto a pagare i diritti all'industria tedesca fino allo scoppio del primo conflitto mondiale.

Nella seconda guerra mondiale venne utilizzato un nuovo modello, l'M1903A3, semplificato per adattarsi alla produzione di massa dell'industria bellica e con qualche variante, come la sostituzione del mirino, mentre un'altra versione, l'M1903A4, era dotato di ottica. Venne sostituito nel corso del conflitto dal M1 Garand.

In base alla licenza "GNU free documentation license", i contenuti di questa pagina sono stati presi da "http://it.wikipedia.org/wiki/Springfield_1903"


Call of Duty 2


Call of Duty 2


Call of Duty 2

 


Call of Duty United Offensive