Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

Senza testo alternativo

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
L'ARMERIA:
MP44


L'arma denominata MP44 è il risultato di una serie di ricerche e di esperimenti, condotti da varie industrie su quella che doveva diventare un'arma rivoluzionaria, che avrebbe dovuto nei progetti e nelle intenzioni cambiare il volto della fanteria. I primi prototipi sembra che risalgano al 1941, ma furono approntati 50 pezzi per le prove solo a metà 1942, a causa dei costi elevati della realizzazione dell'arma, che crearono molti attriti e incertezze sulla produzione in serie. L'Haenel ricevette l'ordine di consegnare il primo lotto tre mesi dopo la costruzione dei prototipi. Ne furono prodotti circa 10.000 pezzi (ma la cifra non è verificabile) entro il 1943, anno in cui terminò la produzione. Anche la Walther propose la sua arma molto simile a quella Haenel. I fucili furono chiamati MKb 42 (H); H sta per Haenel per distinguerli dal modello Walther Mkb (W). Il Walther non è molto diverso dall'Haenel; sono pratici e maneggevoli, il caricatore contiene 30 colpi e c'è l'attacco per la baionetta e il tromboncino.

L'impressione di chi la utilizza è quella di un'arma costruita con criterio pratico, senza alcuna concessione alle cose inutili. Il primo impiego avviene nel 1942 sul fronte orientale, quando ad un reparto di soldati del gruppo Sherer rimasto accerchiato dai Russi fu paracadutato un certo quantitativo di armi. La fama era assicurata dalla validità con cui l'arma fu impiegata e se non fosse intervenuto Hitler sull'argomento, il fucile sarebbe stato approvato e prodotto subito in grande serie. Le perplessità erano l'alto costo dell'arma in fase di produzione e purtroppo un grande quantitativo esistente di cartucce normali immagazzinato e che non sarebbe stato più utilizzato. Ma alcuni, che credevano nell'arma, la ribattezzarono MP 43, come se si trattasse di una pistola mitragliatrice, e la produzione, sempre di nascosto, continuò. Fu deciso di tornare alla carica e di mostrare l'arma per la seconda volta ad Hitler al fine di ottenere il via libera alla produzione in serie: questi non l'autorizzò ma, cosa strana, nonostante il divieto, la produzione andò avanti pur con modesti quantitativi; sembra che a fine '43 ne esistessero 14.000 dei due modelli: un quantitativo ridicolo rispetto alle altre armi. Alcuni comandanti di divisione però, stufi di ricevere l'arma con il contagocce, chiesero ad Hitler di aumentare le forniture ed Hitler infuriato ordinò una inchiesta su chi aveva autorizzato la produzione e sui risultati ottenuti al fronte. I risultati dell'inchiesta furono così favorevoli che il Fuhrer cambiò parere immediatamente; purtroppo era stato perso troppo tempo. Il ritmo produttivo aumentò, ma fino al 1945 la disponibilità dell'arma fu sempre esigua presso le unità.

Nel 1944 la denominazione fu cambiata in MP 44, senza sensibili variazioni al modello in produzione. La Mauser (ma arrivò troppo tardi) presentò un modello molto più leggero e con la cartuccia 7,92 corta, ormai sperimentata con successo. Cartuccia particolare questa perché fu studiata appositamente per un tipo di arma nuova, con accorgimenti che la resero eccellente sotto tutti i punti di vista e che i russi come vedremo copiarono subito, prima di riuscire a costruire su questa cartuccia un'arma.

All'MP44 fu finalmente assegnato il nome definitivo (Sturmgewehr 44, cioè fucile d'assalto 44) divenendo così il capostipite di queste nuovissime armi; la scelta di questo nome fu influenzata da ragioni di propaganda e tattiche. Anche se si tratta di un'arma d'attacco della fanteria per il tiro a breve distanza, si deve tenere presente che in quel momento l'esercito tedesco era sulla difensiva su tutti i fronti. I tedeschi con l'introduzione di questo fucile d'assalto si limitarono ad aumentare il volume di fuoco dei reparti, rendendone l'azione più efficace, poiché in quel momento c'era veramente poco da assaltare con un fucile denominato d'assalto.

In base alla licenza "GNU free documentation license", i contenuti di questa pagina sono stati presi da "http://it.wikipedia.org/wiki/MP_44"

MP44


Call of Duty 2


Call of Duty 2


Call of Duty United Offensive


Call of Duty United Offensive


Call of Duty 2


Call of Duty 2