Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

Senza testo alternativo

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
L'ARMERIA:
MP40

L'MP40 è un'arma automatica creata ed usata intensivamente dalla Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.

Storia

L'MP40 deriva dall'MP36, un prototipo interamente realizzato in metallo del quale ci rimangono pochi esemplari. L'Mp36 fu realizzato dall'azienda tedesca Erma-Werke, per soddisfare la richiesta del governo Tedesco di una nuova arma automatica; successivi miglioramenti portarono all'MP38. L' esperienza avuta con le diverse migliaia di esemplari di MP38 (in servizio fin dal 1939) usate per l'invasione della Polonia rese infatti necessaria l'introduzione di alcuni cambiamenti: essi riguardarono principalmente la riduzione dei costi di produzione (specialmente tramite l'uso di parti stampate invece che lavorate) ed il miglioramento della sicurezza. I cambiamenti vennero incorporati in una versione intermedia (MP38/40), ed in seguito nell'iniziale produzione dell'MP40. Durante il corso dell'intera guerra venne realizzato solo un milione di esemplari di tutte queste versioni. L'ideatore dell' MP38/40 fu Heinrich Vollmer.

L'MP40 fu spesso chiamato Schmeisser dagli Alleati, dal nome del presunto progettatore Hugo Schmeisser. Nonostante il nome fosse evocativo, Hugo Schmeisser stesso non progettò mai l'MP40, ma collaborò alla realizzazione dell'MP41 (nient'altro che un MP40 con un manico in legno vecchio stile) e dell' MP44. Inoltre, Schmeisser non lavorava per l' Erma, ma per Haenel. È impossibile determinare il modo in cui Schmeisser sia stato onorato dalla nascita di questa leggenda, ma dev'essere stato ispirante per i soldati: nella lingua tedesca infatti la parola "Schmeisser" descrive qualcuno che colpisce o lancia qualcosa con scarsa precisione, ma con una forza estrema. Schmeisser comunque produsse i caricatori per l'MP40, (i quali, portando il suo nome impresso, hanno sicuramente contribuito alla diffusione di questo soprannome).

 

Prestazioni

Anche se generalmente affidabile, il maggiore punto debole dell’MP38 e MP40 era il suo caricatore da 32 colpi (una debolezza ereditata dall’inglese Sten, che copiò lo stesso design). Al contrario del Thompson, che utilizzava un caricatore a doppia colonna e doppia alimentazione, gli MP38 e MP40 utilizzavano un’ alimentazione singola, con una doppia colonna di proiettili che si limitavano ad una alla fine del caricatore. Ciò costringeva i proiettili da 9 mm a sopportare un elevato attrito per raggiungere la camera di scoppio. Un ulteriore difetto era la particolare inclinazione del caricatore a sporcarsi e, di conseguenza, ad incepparsi. In casi del genere i soldati tedeschi davano letteralmente uno schiaffo al caricatore, risolvendo il problema. Il caricatore era inoltre spesso usato come manico, utilizzo errato che spesso causava problemi di alimentazione, poiché la pressione della mano causava lo spostamento della bocca del caricatore. I soldati tedeschi erano addestrati ad utilizzare la vera maniglia sul lato dell’arma, per evitare così malfunzionamenti e problemi di alimentazione.

 

Copie ed utilizzo dopo la guerra

Il modello dell’ MP38/40 ispirò molte altre armi come:

Lo Svedese Carl Gustaf M/45 (dal 1945)

Lo Slavo Zastava M56 (dal 1956)

Il Tedesco Selbstladebüchse BD-38 (dal 2005)

Persino i progettisti dell' M3 Grease Gun ripresero alcune caratteristiche dell' MP40 (oltre ad alcune dello Sten). Paradossalmente, dopo la guerra l’MP40 fu il fucile mitragliatore standard dell’Esercito Israeliano e venne usato spesso nell’area Palestinese; rimase l’arma ufficiale dei paracadutisti israeliani fino al 1956. Alcuni MP40 vennero usati dall’Esercito di Liberazione del Kosovo nella Guerra del Kosovo del 1999.

In base alla licenza "GNU free documentation license", i contenuti di questa pagina sono stati presi da "http://it.wikipedia.org/wiki/MP40"

 

MP40


Call of Duty 2


Call of Duty 2


Call of duty


Call of Duty United Offensive


Call of Duty United Offensive