Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

Senza testo alternativo

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
L'ARMERIA:
M1 GARAND

L'M1 Garand, il cui nome originale in produzione era United States Rifle, Caliber .30, M1, è stato il primo fucile militare semiautomatico a presa di gas (ovvero con i gas di sparo che vengono recuperati per riarmare l'otturatore e ricaricare) ad essere consegnato in servizio per la fanteria americana. Andò a rimpiazzare ufficialmente lo Springfield M1903 come fucile d'ordinanza standard nel 1936, e a sua volta venne sostituito dall'M14 (derivato dall'M1) nel 1957. Il fucile M1 è stato usato massicciamente nella Seconda Guerra mondiale, nella Guerra di Corea e, più limitatamente, nella Guerra del Vietnam. Divenuto il fucile d'ordinanza del soldato americano, diede ottima prova in tutti i teatri di guerra e si guadagnanò la fama di arma efficiente, robusta e precisa. Non era comunque esente da difetti: il caricatore conteneva solo 8 colpi e il sistema di caricamento dall'alto, tipo Mannlicher, era criticabile e talvolta fonte di inconvenienti.

M1 garand

La gran parte degli M1 prodotti furono consegnati alle truppe americane, sebbene molti vennero prestati ad altre nazioni e ricamerati, nel dopoguerra, nel calibro 7.62x51; oggi è utilizzato da diversi drill teams ed è un'arma da fuoco civile molto popolare.

 

Storia

L'M1 venne progettato da John Garand, della Springfield Armory, nel 1924, ed affinato durante gli anni '20 e '30. Sebbene facesse parte della dotazione ufficiale già dal 1932, non entrò in servizio fino al 1936, e solo grazie a una decisione del Generale Douglas MacArthur. Il primo modello di produzione venne testato con successo il 21 luglio 1937.[1]

La Springfield Armory produsse modeste quantità di M1 Garand nei tardi anni '30, e via via in numeri crescenti tra il 1940 e la fine del 1945. Inoltre, per soddisfare la grande richiesta di armi in Europa per via della seconda guerra mondiale, tra il 1941 e il 1945 venne prodotto anche dalla Winchester Repeating Arms Company (New Haven, Connecticut).

Anche se l' M1 garand sostituì lo springfield 1923, quest' ultimo non scomparì completamente dall' armamento militare americano, principalmente perché veniva usato come ottimo fucile di precisione , per la sua robustezza e potenza.

 

Specifiche

È sottile e ben bilanciato, il calibro è .30 pollici (7.62x63 mm), , mentre 06 si riferisce all'anno di adozione della munizione in quel calibro (1906) ha una lunghezza di 110,7 cm, pesa 4,3 kg, il caricatore bifilare contiene 8 cartucce, il proiettile ha una velocità iniziale di 855 m/sec. Gli accessori principali sono la baionetta e un tromboncino lancia bombe che si innestano sulla canna. Esiste anche un modello speciale, modificato per tiratori scelti, prodotto in piccole quantità in due versioni successive denominate M1C – M1D. Secondo molti fu il fucile che vinse la guerra perché a differenza dei Kar98K nazisti, gli M1 americani potevano sparare 8 colpi in modalità semiautomatica (semiautomatica vuol dire che sparavano un colpo alla volta ma senza bisogno di ricaricare manualmente, quindi si potevano sparare fino a 8 colpi in rapida successione).

Un problema minore derivava dal fatto che, esauriti i colpi, il fucile emetteva un forte rumore metallico, dovuto all'espulsione del clip, lasciando intendere al nemico che il fucile andava ricaricato.

Il fucile, inoltre, a dispetto di quanto riportato in molte descrizioni (dovuto probabilmente alla diffusione di alcuni videogiochi sulla seconda guerra mondiale), poteva essere ricaricato anche qualora non si fossero terminate tutte le cartucce, con un processo un pò macchinoso ma abbastanza celere.

M1 Garand
Nazione: Stati Uniti
Tipo: fucile semi-automatico
Era: moderna
Storia
Data di progettazione: 1924
Progettista: John C. Garand
Durata in servizio: 1936-1957
Periodo di produzione: n/d
Operatori: Esercito Americano
Guerre: seconda guerra mondiale, Guerra di Corea
Varianti: M1C/D sniper rifle
Produzione: circa 5,4 milioni
Specifiche
Tipo:
Calibro: 7.62 mm
Munizioni: .30-06 Springfield (7.62 x 63 mm),
.276 Pedersen,
7.62 x 51 mm NATO
Azionamento: a recupero di gas
Cadenza di tiro: Semi-automatico
Velocità alla volata: 865 m/s
Gittata utile: 550 m
Peso (scarico): 4,3 kg
Lunghezza: 1100 mm
Lunghezza canna: 610 mm
Alimentazione: clip da 8-colpi "en-bloc" (.30-06);
clip da 10 colpi "en-bloc" (.276 Pedersen)
Congegni di mira: diottra regolabile in
brandeggio e distanza
(tacche da 10 mt)
e mirino fisso

 

In base alla licenza "GNU free documentation license", i contenuti di questa pagina sono stati presi da "http://it.wikipedia.org/wiki/M1_Garand"


Call of Duty 2


Call of Duty 2

M1 carabine
Call of Duty United Offensive


Call of Duty United Offensive


Call of Duty United Offensive