Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

Senza testo alternativo

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
L'ARMERIA:
M1 CARABINE

M1 Carbine era una carabina semi-automatica d'ordinanza per le truppe dello United States Army durante la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra di Corea. Venne progettata dalla Winchester nel 1941 ed un calibro .30.

Divenne l'arma da fuoco più prodotta durate la Seconda Guerra Mondiale e nella storia militare degli Stati Uniti, oltre ad essere utilizzata in numerosi altri paesi, compresa l'Italia.

M1 carabine

Storia

A metà degli anni 30, lo United States Army si ritrovò a corto di una arma leggera adatta alle retrovie, agli artiglieri e ai genieri. L'M1 Garand, camerato .30-06, era considerata un'arma inadatta a questo compito, troppo ingombrante e pesante, mentre le pistole d'ordinanza e il Thompson erano troppo imprecise nel tiro a media distanza. Come avrebbero poi imparato osservando la tattica militare applicata dalla Wehrmacht (Blitzkrieg), nella guerra moderna capitava non di rado che le retrovie e l'artiglieria venissero a contatto direttamente con il nemico. Diventava quindi necessario armare queste truppe con una arma allo stesso tempo leggera e capace di un buon volume di fuoco, oltre che di una discreta gittata.

Accantonata l'idea di progettare una carabina utilizzando come base di partenza il Garand, si arrivò nel 1941 ad una gara tra i maggiori progettisti americani. In un primo momento, però, la Winchester non partecipò poiché era troppo intenta nel produrre e perfezionare lo stesso Garand. La prima competizione non portò ad alcun design accettabile, che soddisfacesse tutti i requisiti imposti. Si pensò quindi di togliere dalla varie caratteristiche richieste la capacità di funzionare anche in modalità full auto.

 

M1 Carbine

Il 15 Settembre 1941 venne indette una seconda gara e a vincere fu la Winchester, con un design che venne poi standardizzato sotto la denominazione ufficiale di United States Carbine, Caliber .30, M1. I primi modelli vennero consegnati alle truppe a metà del 1942 e divennero subito molto popolari, sia tra le truppe di riserva che tra i reparti aviotrasportati (forniti di una apposita versione col calcio retraibile).

Comparata con il Garand, la carabina aveva un meccanismo di funzionamento decisamente differente ed utilizzava un caricatore esterno da 15 colpi (che diventeranno 30 nella versione M2) rispetto al clip "en bloc" del fucile. L'energia prodotta e la velocità del proiettile erano una via di mezzo tra quello delle pistole mitragliatrici e i mitragliatori leggeri dell'epoca, mentre era leggermente inferiore a quelli del Garand.

Una interessante caratteristica dell'M1 Carbine era il fatto che presentava per la prima volta un tipo di cartuccia con innesco non corrosivo. Inoltre, a dispetto delle critiche che aveva ricevuto, il potere di arresto era limitato ma sufficiente per un uso militare, mentre l'elevata cadenza di fuoco, unita alla facilità nel maneggiare l'arma e il basso rinculo, rendeva questa carabina molto pratica nell'utilizzo e dava la capacità ad un soldato addestrato di colpire bersagli multipli molto rapidamente.

Alla fine della guerra, la carabina venne prodotta in un totale, nelle sue differenti versioni, di 6.250.000 esemplari, principalmente dalla Inland, una divisione della General Motors, ma anche da differenti terzisti come la IBM.

 

Varianti (M1A1, M2, M3)

Nel Maggio del 1942 venne adottata una successiva versione, chiamata M1A1 Carbine, che differiva semplicemente per il calcio metallico ripieghevole (folding stock). Questo modello venne progettato specificatamente per le truppe aerotrasportate, poiché ancora meno ingombrante e pesante del M1, e venne prodotto in 150.000 pezzi, esclusivamente dalla Inland.

Si progettò successivamente un ulteriore modello, l'M1A2, ideato per ovviare ad una carenza della carabina: la mancanza di un meccanismo regolabile di tiro, sia verticale che laterale. In realtà, questo modello non venne mai prodotto, ma progressivamente venne aggiunto un congegno di mira alle nuove carabine M1.
M3 Carbine con visore ad infrarossi
Ingrandisci
M3 Carbine con visore ad infrarossi

Nel finire del 1943, fu riesumato l'intento originario di dotarsi di un modello di carabina con capacità di fuoco selettivo. Nacque, quindi, un ulteriore modello, denominato M2, dotato di capacità di funzionamento in full auto e di un caricatore maggiorato di 30 colpi. Ne vennero alla luce 600.000.

Nel 1945, con gli americani alle porte del Giappone, venne progettato e prodotto un modello di carabina dotato di uno dei primi dispositivi di ottica con visore notturno ad infrarossi, l'M3. Questo modello era identico all'M2 e differiva solamente per questa nuova, avanzata caratteristica. Ne vennero prodotti 3.000 esemplari.

 

Altri operatori

Numerosi M1 vennero catturati e riadattati dai tedeschi con la denominazione di Selbstladekarabiner 455(a), dove la (a) stava ad indicare il paese di provenienza dell'arma, l'Amerika.

Dopo il 1943, anche le SAS presero ad utilizzare la carabina nella sua versione M1A1 con calcio retraibile, molto adatto per questo genere di reparti.

Nel 1948, numerose M1 carbine vennero acquisite ed utilizzate dai reparti speciali del Palmach sotto il periodo del mandato britannico in Palestina. Dopo la costituzione dello stato di Israele, l'IDF dotò le compagnie di ricognitori con quest'arma.

Dopo la Guerra di Corea, quest'arma venne anche largamente esportata ai paesi alleti degli Stati Uniti, compresa la Corea del Sud, mentre, con l'entrata in servizio del M16, molte di queste carabine vennero date in dotazione all'ARVN, l'esercito del Vietnam del Sud.

Negli anni 70, inoltre, anche l'Arma dei Carabinieri aveva in dotazione l'M2, con il suo inconfondibile caricatore "a banana".

In base alla licenza "GNU free documentation license", i contenuti di questa pagina sono stati presi da "http://it.wikipedia.org/wiki/M1_Carbine"


Call of Duty 2


Call of Duty 2

M1 carabine
Call of Duty United Offensive


Call of Duty United Offensive


Call of Duty United Offensive