Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
AREA 51
Data di uscita: aprile 2005
Developer: Midway
Publisher: Midway
http://www.area51-game.com
Modalità multiplayer presente
Gioco gratuito (freeware)
Grafica:
85%
Longevità:
70%
Sonoro:
75%
Multiplayer:
77%
Giocabilità:
80%
Globale:
77%

Area 51

Area 51

RECENSIONE DI APPROFONDIMENTO
a cura del webmaster (03/07/2008)

Area 51

Con questa terza recensione cercherò di approfondire alcuni particolari del gioco trattati nelle altre due recensioni sottostanti.

Area 51

Non voglio dilungarmi sulla trama, nulla di eccezionale a mio parere, sufficiente a fare da contorno alla modalità singolo giocatore: siete mandato con il vostro team a salvare alcune persone nell'Area 51, però durante il gioco succederà un imprevisto e vedrete ciò che mai avreste immaginato.

Area 51

Graficamente il gioco non è male, si tenga conto che è uscito nel maggio 2005 e si deve confrontare con i giochi di quel periodo. Esplosioni e fasci luminosi non mancano. Bello l'effetto grafico della luce della nostra torcia che cambia direzione mentre ricarichiamo un arma. Esplosioni, texture e fisica possono ricordare F.e.a.r.

Area 51

A livello di armi abbiamo pistole, mitra, fucili di precisione, fucili a pompa, granate e armi aliene. Ma ciò che è figo è la possibilità di usare due mitra o due fucili insieme in stile John Woo. Uno per mano con una potenza di fuoco micidiale.

Area 51

Ora andiamo al punto dolente: è un gioco che sa molto di console; non si può salvare ovunque, ma si salva in automatico ai checkpoint. Nessuna difficoltà ad andare avanti, ma anche poca libertà di seguire una propria strada.

Area 51

Le modalità di gioco multiplayer sono le solite con una variante: DeathMatch, TDM, Capture the flag e Capture the hold, oltre alla nuova Infection, basata proprio sulla capacità di mutarsi da umano ad alieno.

Area 51

Eh si perché sia in singolo che in multigiocatore, premendo il tasto X si ha la possibilità di mutare da umano ad alieno e quindi di passare dall’attacco con le armi da fuoco agli artigli.

Area 51

L’alieno usa solo l’attacco a mano libera o delle fireball (palle incendiare). Ovviamente tale evoluzione aliena dura un periodo limitato, dopo di che bisogna iniettarsi qualche sostanza aliena che si trova sparsa per la mappa dentro a delle siringhe arancioni.

Area 51

Il parere finale è quello di un ottimo diversivo, AREA 51 non sarà un capolavoro, ma si fa giocare fino alla fine. Il multiplayer è un poco limitato, anche se ci si può trasformare in alieno.

Area 51

Area 51

Area 51

Area 51

Area 51

Area 51

Area 51

Area 51

RECENSIONE a cura di Morvan Zatarra (27/07/2006)

Un titolo non da urlo ma che si difende bene su tutti i punti di vista. Una storia sicuramente già rivissuta (la parola "alieni" in un gioco FPS é sinonimo di Half-Life): un virus ha causato un terribile contagio nella base segreta per eccellenza, l'Area 51.

Area 51

Per chi non lo sapesse l'Area 51, è parte di una vasta zona militare (la Nellis Air Force Base) americana a circa 150 miglia da Las Vegas nel sud dello stato Americano del Nevada. Viene di frequente indicata come Groom Lake Air Force Facility , o semplicemente Groom Lake. È famoso per le teorie del complotto riguardanti gli UFO (vedi X-Files e Indipendence Day) .

Area 51

Nel gioco gli uomini contagiati vagano come zombi inferociti e assetati di sangue e gli alieni prigionieri nella base ritornano liberi pronti a conquistare il mondo. Una nuova apocalisse che dovrà essere sventata dal nostro eroe Ethan Cole, militare forzuto pronto a salvare il mondo.

Area 51

L'atmosfera tra fantascienza e horror del gioco della Midway lo fa diventare un buon incrocio tra Doom 3 e Halo.

Area 51

Il gameplay di Area 51 è abbastanza simile a decine di altri FPS "puri". Niente tatticismi o cooperazioni, pochissimi percorsi alternativi e risvolti stealth del tutto assenti. Uno sparatutto vecchio stile con combattimenti che richiedono solo una gran potenza di fuoco e buoni riflessi. Non manca qualche spunto interessante: i poteri mutanti di Ethan (modello Far Cry) e un buon arsenale di armi che assicura una certa varietà negli scontri, ma comunque non un capolavoro di originalità bensì uno sparatutto in prima persona solido.

Area 51

Per la grafica non si tocca il livello di Doom 3 ma comunque le texture sono molto ben realizzate, con una buona ricerca dei dettagli anche nei minimi particolari. Belli anche gli effetti speciali e le sparatorie con esplosioni veramente notevoli. Eccellente anche il sonoro dettagliato e coinvolgente, anche se l'assenza della voce di David Duchovny (protagonista della serie televisiva X-Files) presente nella versione americana e inglese è una macchiolina sul curriculum del gioco.

area51

Anche il multiplayer non introduce nessuna innovazione in questo genere, è possibile giocare sia su internet che in LAN.

area51

Personalmente trovo Area 51 un titolo più che discreto. Poco originale come FPS, non molto longevo ma sicuramente divertente e coinvolgente da avere per tutti gli appassionati di Half-Life in cerca di esperienze leggermente nuove. Una buona valvola di sfogo per chi vuole agire nell'immediato, senza tattica, per il puro piacere di uccidere.

area51

Commenta la recensione di Area 51
ed esprimi la tua opinione sul gioco.

SECONDA RECENSIONE
a cura di Alessandro Gatti (31/07/2006)

Chi non e' mai stato affascinato dagli incontri ravvicinati del terzo tipo o da quegli strani oggettini volanti che di tanto in tanto solcano i nostri cieli per poi cadere in qualche landa sperduta e desolata della terra, magari nell'Arizona? Soprattutto chi non e' mai stato affascinato dalla famosa quanto misteriosa Area 51, i cui uomini trovandosi sempre al posto giusto nel momento giusto sono sempre pronti ad occultare ogni singola traccia del passaggio di qualche probabile extraterrestre?

Area 51

Nel gioco in questione impersoneremo il marine Athan Cole nel disperato tentativo di ripristinare l'ordine in seguito ai pasticci causati dai soliti scienziati pazzi che giocano a fare esperimenti sugli alieni nei laboratori dell'area 51. Dunque la storia come base prevede uno schema consueto:degli esperimenti andati male che causano il chaos e l'eroe di turno pronto a ripristinare l'ordine e poi sparatorie ed ammazzamenti a non finire; questa storia affatto originale nelle sue fondamenta,è però originalissima nella sua evoluzione. Il marine infatti, nel corso della sua avventura sarà in qualche modo contaminato ed acquisterà una sorta di super-poteri potendo così combattere sia nella forma umana che aliena, se vogliamo un po' sullo stile del famoso gioco per ps2 Primal.

Area 51

Area 51 è a mio giudizio un gioco nel complesso innovativo anche se non originalissimo,divertente e ricco di colpi di scena;un fps in grado di trasformarsi anche in una sorta di giallo/horror e quindi adatto sia a coloro che amano gli sparatutto, sia a quei video-giocatori che quando si siedono davanti ad uno schermo desiderano anche un po' di trama e di coinvolgimento e non soltanto un ammazza ammazza spesso tipico di questo genere di videogames. Per quanto riguarda la grafica è decisamente a passo con i tempi e su un pc di circa un annetto fa (come il mio), gira tranquillamente al massimo del dettaglio senza significativi rallentamenti. Le musiche sono apprezzabili, niente di entusiasmante,ma comunque adatte all'ambiente e perfettamente capaci di creare l'atmosfera giusta di suspance.

Area 51

Il giocatore nel corso del gioco può disporre di un buon arsenale e la cosa interessante è che ogni arma ha proprie caratteristiche specifiche sia per potenza che per gittata,cosa che si tende a dare per scontata perchè importantissima, ma che non sempre trova un giusto riscontro ed una adeguata applicazione. Non si può dunque pensare di uccidere ogni nemico con qualsiasi tipo di arma, infatti se non disponiamo dell'arma adeguata e siamo costretti talvolta a ricorrere ad altre armi, potremmo trovarci in serissime difficoltà.

Area 51

Altro aspetto non particolarmente interessante è il multiplayer, che non offre particolari innovazioni e può essere sperimentato in internet ed in lan, nel primo caso consiglio di farsi una partitina a Quake 4 o ad uno degli ultimi Unreal Tournament, infatti in internet questi sparatutto sono decisamente più emozionanti,mentre nel secondo caso, quello riguardante le partite in lan, potremmo sfidare degli amici collegando più computer, ma del resto anche questa modalità è presente nei precedenti due titoli citati qualche riga sopra, ma è decisamente più all'altezza rispetto al multiplayer in internet se non altro perché quando mi son collegato io, la sera dopo cena, vi erano decisamente pochi giocatori, mentre alla stessa ora ed anche più tardi su Quake 4 giocano ad occhio una trentina buona di giocatori in più.

Commenta la recensione di Area 51
ed esprimi la tua opinione sul gioco.


Easter eggs di Area 51

Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it