Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Alpha Prime
Data di uscita: 5 giugno 2007
Developer: Black Element Software
Motore grafico: Enforce 2 engine
Modalità multiplayer assente

Alpha prime

Alpha Prime

RECENSIONE a cura del webmaster (02/09/2007)

Alpha Prime

Alpha Prime è il classico sparatutto giocabilissimo anche se non avesse una trama, ma una trama c’è anche se pur banale e quasi sottintesa. Personalmente l’ho giocato ben capendo poco dai dialoghi, visto che sono in audio inglese ma con sottotitoli in cecoslovacco. Pur non avendo capito molto bene la trama il gioco mi è piaciuto lo stesso: scorrevolissimo come il più classico degli arcade fps.

Alpha Prime

Alpha Prime per la sua buona grafica ricorda molto Doom 3, ma con tanti nemici in più, una grafica molto più luminosa e fluida, ma niente di originale. Durante il gioco si gioca per il 90% in modalità fps, anche se ci sono delle divertentissime sezioni di guida all’esterno su un pianeta dove si possono fare spettacolari acrobazie. Una sezione molto divertente.

Alpha Prime

Ritornando all’fps come dicevo il gioco non introduce nessuna novità, è il classico sparatutto di fantascienza contro robot e contro soldati ben armati che si proteggono fra loro e sono ben numerosi. Niente di impossibile, a parte qualche sezione un poco più ostica, ma di munizioni e generatori di salute ne troverete a gran quantità. L’importante è non finire tutto subito, ma dosare munizioni e generatori di salute per i momenti di necessità.

Alpha Prime

Stando attenti che se camminate all’esterno, dove non c’è ossigeno, dovete ogni tanto rifornirvi di ossigeno dalle bombole sparse all’esterno degli edifici. Tale bombole possono erogare quantità infinite di ossigeno, qui potete ricaricarvi di ossigeno quanto volete, al contrario dei rigeneratori medici che si esauriscono se usati totalmente.

Alpha Prime

Le armi sono le solite pistole, mitra, fucili con mirino digitale, bazooka, granate. Le 2 uniche degne di menzione per originalità, se così si può chiamare, sono il martello per bashare e il lanciafiamme. Nulla di nuovo comunque.

Alpha Prime

Qualcosa di diverso sono le nostre doti da hacker, nulla di eccezionale come in Tron 2.0, ma un diversivo dal solito “apri la porta premendo il pulsante o con la chiave”. Quando sei in una zona e non trovi una porta aperta per uscire o andare avanti, oppure sei davanti ad un campo di forza e il pulsante che devi premere si trova dietro di essa, cosa fare ??

Alpha Prime

Premere il tasto " TAB " si attiva uno speciale visore di scansione, fare una scansione del posto e se vi sono switch da azionare automaticamente si attiva una specie di mirino con sotto una barra di avanzamento, quando l'avanzamento è completato la barra sparisce, premere il sinistro del mouse e la porta o interruttore si aprirà, premere di nuovo " TAB " per la visione normale.

Alpha Prime

Non preoccupatevi di porte da aprire premendo l’interruttore c’è ne sono anche qui. Ci sono anche batterie da cercare e posizionare dove mancano per poter aprire alcune porte.

Alpha Prime

Altre cose particolari? Ci sono scatole che possono essere aperte spostando il coperchio in un altro posto o armadietti da aprire per prendere munizioni. Si, un minimo di interattività c’è.
Eccome se c’è, se c’è un oggetto con il tasto invio posso prenderlo e spostarlo, oppure tenendo premuto il tasto fuoco posso determinare la potenza di lancio. Più tengo premuto, più l’oggetto verrà lanciato lontano.

Alpha Prime

A un certo punto nel sesto o settimo livello c'è un basket da pallacanestro e sotto due palle sempre da basket da buttare dentro. Provato e riprovato al limite della pazienza, ma non sono riuscito a fare centro, se non quando si è fermata sul bordo e con un colpo di fucile l'ho messa dentro. Però non credo sia stato un tiro valido.

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Questo sottogioco è molto simile a quello di Serious Sam 2, ma la si vinceva un supercannone, qui boh! In ogni caso è l'unico motivo di utilizzo per la funzione del lancio degli oggetti, visto che lanciandoli contro i nemici, non si fa nessun danno, al contrario di Half-life 2. Si sembra strano, ma se prendo una sedia e la lancio con tutta potenza contro un nemico a mezzo metro da me non gli faccio nulla. Assurdo, e allora spiegatemi cosa serve poter determinare la potenza e distanza del lancio. Boh!!!!

Alpha Prime

In ogni caso l’utilizzo della fisica è buono e divertente sia per l’uso degli oggetti (il pallone da basket sembra rimbalzare) che per la guida del veicolo (vedere certe pendenze e come ho fatto cascare il veicolo nei baratri!!!)

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

C’è pure un bullet-time, molto bellino quanto inutile, si può comodamente finire il gioco senza neppure usarlo. Il tempo che rallenta ha le stesse conseguenze sai per noi  sia per i nemici . Si ricarica  con delle siringhe che si trovano sparse in giro.

Alpha Prime

L’unica pecca che fa venire il latte alle ginocchia sono i lunghissimi dialoghi in audio inglese con sottotitoli in cecoslovacco. Interminabili e che personalmente non capivo e non potevo skipparli. Una rottura interminabile.

Alpha Prime

Durante la prima parte del gioco, incontreremo un certo Bellini che parla in polacco mescolando
anche qualche parola n italiano (porco zio, porca puttana, i prefer at tortellini). Divertentissimo. Forse la cosa che ho preferito di più assieme alle sessioni di guida.

Alpha Prime

Altra pecca per noi italiani sono i menù in ceco. Quindi personalizzare i tasti e le opzioni grafiche avanzate diventa una mission impossible. Per fortuna il gioco è fluido e non scatta neanche nelle sezioni all’aperto e con vari nemici. Sottolineo che tale eccezionale fluidità è forse dovuta alla mia risoluzione: 800x600. Ma voglio ricordare che FEAR stesso alla medesima risoluzione scattava notevolmente di più. Un complimento agli sviluppatori che hanno ben ottimizzato il gioco.

Alpha Prime

Anche il salvataggio (F5) e caricamento (F9) sono veloci e liberi di farli quando vuoi.

Alpha Prime

I livelli sono abbastanza simili tra loro e poco diversificati: aree di esperimenti, corridoi, stazioni di controllo. Nulla di straordinario.

Alpha Prime

Solo un appunto, ma voglio pensare che sia stato colpa del mio dual core: in 4 punti il gioco è crashato ritornando sul desktop e in un medesimo punto per due volte, la terza volta ho aperto la porta della stanza crashifera voltato di spalle e poi quando ero dentro ho continuato a giocare. Per fortuna che con l’F5 ho salvato spesso e così non ho perso nulla.

Alpha Prime

Ah una piccola nota personale: non lo chiamerei un difetto, ma una stranezza è che quando faccio un secondo salto dopo un primo invece di saltarmi più in alto o comunque in avanti, il personaggio salta indietro, ma non sempre e solo se ho qualcosa davanti. Per esempio se ho davanti una scatola da salire. Un po’ fastidioso e basta.

Alpha Prime

La musica accompagna benissimo il gioco, a volte è anche assai gradevole, ma dipende molto dai gusti, alcuni potrebbero trovarla perfino troppo ripetitiva.

Alpha Prime

Che dire alla fine? Un bel gioco che non spicca per originalità ma che si difende benissimo con un gameplay semplice e fluido.


Commenta la recensione di Alpha Prime
ed esprimi la tua opinione sul gioco

Voglio sapere il finale (SPOILER) di questo videogioco

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Alpha Prime

Altri screenshot

CHEAT

All'interno della mappa premere contemporaneamente i tasti
Ctrl Alt F3 per aprire la console e digitare uno dei seguenti codici.

CheatWeapons 1 - Tutte le armi
CheatImmortality 1 - Invincibile
CheatImmortality 0 - Disabilita l'invicibilità
CheatAmmo 1 - Pieno di armi
CheatHealth 1 - Pieno di salute
CheatNextLevel 1 - Vai al prossimo livello


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it