Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
ALIENS VS PREDATOR 2 ALIENS VS
PREDATOR 2
Data di uscita: ottobre 2001
Motore grafico: Lithtech Talon
Developer: Monolith Productions
Publisher: Fox Interactive (e Sierra)
Modalità multiplayer presente
Grafica:
80%
Longevità:
73%
Sonoro:
73%
Multiplayer:
80%
Giocabilità:
70%
Globale:
75%

RECENSIONE a cura di Strife_c (09/06/2003)

Film o gioco?

ALIENS VS PREDATOR 2

Iniziamo a dire che la miscela esplosiva (nel senso negativo del termine) film-videogoco questa volta non è scoppiata in faccia ai programmatori. Complice probabilmente il fatto che il gioco non si rifà ad un film in particolare (sebbene la dipendenza da Alien 2 sia fortissima), AvP2 riesce ad avere una sua anima, ad essere completo, non un esercizio di marketing di qualche testa d'uovo di Hollywood! Insomma l'atmosfera delle varie pellicole c'è, ma viene sfruttata ai fini del gameplay. Non è il gameplay!

ALIENS VS PREDATOR 2

Videogioco

Avp2 ci mette di fronte a 3 campagne differenti, ognuna delle quali verrà portata a termine con un diverso personaggio. Se deciderete di giocare col Marines le novità non saranno poi molte, eccezion fatta per il rilevatore di movimento. Si tratta di un oggettino che porterete sempre con voi e che segnalerà la posizione di qualunque cosa si muova entro alcuni metri dalla vostra posizione.

ALIENS VS PREDATOR 2

Avrete anche a disposizione un sistema di visione notturna che però disabiliterà il suddetto rilevatore (potete anche decidere di optare per una più classica luce o per dei razzi di segnalazione che illumineranno l'ambiente per un po', in questo caso vedrete meno, ma potrete tenere il rilevatore). Le armi sono abbastanza classiche: fucili e mitragliatrici.

ALIENS VS PREDATOR 2


Con il Predator il discorso cambia leggermente. Avrete la possibilità di rendervi invisibile agli umani (non agli Alien che comunque vi fiuteranno), avrete un sistema di visione notturno per ogni specie (il che significa che con quello per gli umani non vedrete gli Alieni e viceversa) e potrete curarvi in qualunque momento lo desideriate (a patto che abbiate abbastanza energia, ma anche questa potrà essere rigenerata con un apposito congegno che porterete sempre dietro. Tale energia verrà sfruttata anche dalle armi che utilizzerete).

ALIENS VS PREDATOR 2

Se decideste di giocare con l'Alien (e sareste dei pazzi a non farlo!) potete anche dimenticarvi tutto quello che sapete sui fps! Iniziamo a dire che non avrete armi, eccezion fatta per gli artigli e la coda. Il che significa che potrete colpire solo a distanza da corpo a corpo. In compenso potrete arrampicarvi su ogni superficie, cadere da qualunque altezza senza farvi un graffio, vedere di notte come di giorno e ripristinare la vostra salute divorando i nemici.

ALIENS VS PREDATOR 2

Insomma, ogni razza è stata fortemente caratterizzata e ogni campagna andrà giocata di conseguenza. Col Marines farete le prede: girerete cauti, rabbrividirete ogni volta che il rilevatore capta qualcosa (se un alieno arriva abbastanza vicino da toccarvi siete praticamente morti) e cercherete di tenere gli scontri il più lontano possibile da voi. L'unico grande difetto che salterà subito all'occhio è l'intelligenza artificiale dei vostri commilitoni.

ALIENS VS PREDATOR 2

All'inizio potreste pensare di essere uno del gruppo, ma ben presto vi renderete conto che i vostri amichetti non alzano un dito! Ogni volta che raggiungerete la squadra vi verrà assegnata una missione che però dovrete concludere da soli. Gli altri staranno lì ad aspettarvi e nessuno si azzarderà a venire con voi. Nonostante questo probabilmente si tratta della campagna migliore, principalmente per la tensione che è in grado di creare.

ALIENS VS PREDATOR 2

Col Predatore semplicemente andrete a caccia, forti di una superiorità fisica e tecnologica schiacciante.
Con l'Alien inizialmente partirete come "larva" quindi quasi totalmente innocuo. Dovrete trovare un corpo ospite e iniziare la vostra crescita attraverso vari stadi. Solo alla fine sarete realmente letali. Anche a quel punto eviterete sempre lo scontro diretto, preferendo raggiungere di soppiatto le vostre vittime. Se state cercando qualcosa di nuovo questa è la strada da percorrere.

ALIENS VS PREDATOR 2

La grafica non è male (il motore è il Lithtech engine, quello di Blood2) e riesce a ricreare bene l'atmosfera (certo, con Doom3 alle porte uno potrebbe diventare schizzinoso, ma stiamo parlando di un gioco uscito più di un annetto fa). Il suono invece è ottimo, pescato direttamente dai film!

ALIENS VS PREDATOR 2

E il multiplayer? Allora, in Lan o siete in 8 oppure lasciate perdere. Le tre razze sono troppo sbilanciate per un deathmatch classico, il cooperative (che sarebbe stato un sogno su un gioco simile) non c'è e le altre modalità richiedono tanti giocatori per avere un senso.

ALIENS VS PREDATOR 2

Su internet, a patto di trovare un server con una latenza accettabile (necessaria più che mai se fate l'Alien) potrete provare qualcosa di diverso con alcune modalità create apposta per sfruttare al meglio le tre razze (tipo battuta di caccia di un gruppo di Predator contro un più numeroso gruppo di Marines o assalto degli Alieni sempre contro gli umani).

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

ALIENS VS PREDATOR 2

TRUCCHI

Andare nelle opzioni dei comandi e assegnare un tasto non usato alla funzione invia messaggio (per esempio la T)

Per richiamare il simbolo < devi usare il tasto maiuscolo e insieme la , (virgola)

Mentre per richiamare il simbolo > devi usare i tasti maiuscolo e . (punto)

Quindi per usare un trucco devi premere T
poi premi il tasto maiuscolo e la virgola per ottenere il simbolo <
scrivi cheat
poi premi il tasto maiuscolo e il punto per ottenere >
premi il tasto spazio
scrivi il trucco
premi il tasto invio per confermare

per es per avere la visuale in terza persona:
premere
t e scrivere
<cheat> mpicu
e premere
invio



mpcanthurtme - Modalità Dio
mpschuckit - Tutte le armi e munizioni
mpsmithy - Pieno armi
mpkohler - Pieno munizioni
mpstockpile - Pieno armi
mpbeamme - Rincomincia il livello con le impostazioni di default
mpsixthsense - No clip (Passare attraverso i muri )
mpicu - modalità in terza persona
mptachometer - Mostra velocità
mplightadd - Cambia valore di illuminazione
mpmorph marine -Diventa un marine
mpmorph alien - Diventa un alien
mpmorph predator - Diventa un predator


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it