Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Senza testo alternativo XIII
Data di uscita: 17 novembre 2003
Developer: Ubi Soft Entertainment
Publisher: Ubi Soft Entertainment
Modalità multiplayer presente
www.xiii-thegame.com
Grafica:
92%
Longevità:
79%
Sonoro:
86%
Multiplayer:
77%
Giocabilità:
86%
Globale:
84%

RECENSIONE a cura del webmaster (03/03/2005)

XIII è un fps che non ha goduto del successo che meritava, stroncato anche da noi in fase di anteprima. In realtà ha molti pregi che lo discostano dalla massa: sia nella grafica che nella trama, sia nell'atmosfera che nel gameplay.

Senza testo alternativo

Fin dal menù principale vi accorgete che XIII non è il solito FPS, difatti il menù del gioco è chiaramente ispirato al fumetto, così come i filmati presenti negli intermezzi delle missioni.

Senza testo alternativo

La trama: vi ritrovate su una spiaggia con una grossa amnesia e siete ricercato sia da dei cospiratori che dall'FBI per aver assassinato il presidente degli Stati Uniti (Kennedy vi dice niente? anche se qui porta un altro nome). Nel corso del gioco dovete capire cosa è successo e cosa c'entrate voi. Senza raccontare la trama e togliervi la curiosità e la suspense del gioco, voglio solo far notare quanto XIII ricorda Bourne Identity: amnesie, spionaggio e azione la fanno da padroni sia in questo gioco che nel film.

Senza testo alternativo

Tanta azione condita da una buona musica e un ottimo sonoro, mi hanno ricordato anche un telefilm anni 70 "The professionals", dove degli agenti dei servizi segreti britannici, durante l'introduzione si prodigavano in capriole e salti, come lo fanno anche i nostri antagonisti in XIII. L'azione non sarà sempre la vostra migliore alleata: qualche tattica stealth vi aiuterà a portare a termine gli obiettivi. Per esempio vi capiterà di dover scappare da un edificio e per farlo dovete prender in ostaggio un innocente e fuggire con lui senza far fuori nessuna guardia.

Senza testo alternativo

Sempre in tema di confronti con film e telefilm, XIII è contraddistinto da un uso abbondante di onomatopee, ossia i suoni che appaiono scritti come nei fumetti. Vi ricordate il telefilm di Batman? Qui BANG, BOOM, ARGH sono all'ordine del giorno. L'effetto non è solo estetico, ma è utile anche al gameplay. Per esempio il rumore dei passi "TAP TAP" vi avvertirà della presenza di qualcuno dietro ad una porta, così da poterlo prendere all'improvviso.

Senza testo alternativo

Graficamente il gioco è a buon livello, ma quello che più lo contraddistingue è l'uso di texture "cel-shade", come nei fumetti le immagini hanno un bordo nero. L'unico difetto di questa tecnica è che il cell-shade a volte le fa sembrare la grafica più povera di quelle che è. Il motore del gioco è lo stesso di Unreal 2, anche se non richiede macchine estremamente pompate.

Senza testo alternativo

Qualche difetto? Come già detto nell'anteprima, non è possibile salvare quando si vuole, ma solo nei checkpoint, con conseguente aumento della longevità, sempre se a giocarci non diventa frustante. Per fortuna con la patch 1.3 è stato inserito il salvataggio libero, anche se tale funzione non è il massimo. Se si prova a salvare, il salvataggio avviene, ma al caricamento del salvataggio si ripartirà da inizio livello. Per di più in alcuni punti se non si salva, si rischia di perdere anche il checkpoint!!!
Alla fin fine la grande giocabilità, l'estrema linearità e la bassa intelligenza artificiale non ci faranno sudare molto nel rincominciare un livello. E comunque difficilmente un livello ci annoierà nel ripeterlo, specialmente se capite fin da subito la metodica giusta per finirlo.

Senza testo alternativo

Bassa intelligenza artificiale? Molto bassa, visto che sono numerose le volte che i vostri nemici non notano la morte di un loro compagno a pochi metri da loro. Per non parlare di quante volte si gettano a capofitto contro di voi, morendo insensatamente.

Senza testo alternativo

In dotazione abbiamo un arsenale fatto di mitra, pistole, doppiette, fucili, una balestra di precisione, un fucile di precisione, granate. Oltre alle armi abbiamo a disposizione nell'inventario un rampino per trainarci su e giù in certe sezioni), un kit medico e un chiavistello (per scassinare le serrature). Se le armi o munizioni scarseggiano, possiamo usare le sedie od altri oggetti come armi alternative.

Senza testo alternativo

Il multiplayer è molto carente, mancando l'originalità del gameplay insito solo della modalità in singolo giocatore ed essendo le mappe spesso piccole. Ma il difetto di questa modalità sta anche (almeno ora) nei pochi server di gioco disponibili, a causa forse della poca diffusione del gioco. Un altro motivo per cui il multigiocatore ha avuto poca diffusione è forse l'obbligo di dover registrarsi come utente Ubisoft. Scelta alquanto discutibile.

Senza testo alternativo

La valutazione finale: se vi piacciono gli FPS d'azione e originali, questo gioco può fare per voi. Stando attenti che l'atmosfera fumettesca (cell shading, onomatopee ed estrema linearità) potrebbero non essere le vostre caratteristiche preferite in un gioco. Assolutamente da lasciar perdere il multiplayer, a meno che non creiate voi e invitate degli amici.

Commenta la recensione di XIII
ed esprimi la tua opinione sul gioco.


Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)

Easter eggs e segreti di XIII

Senza testo alternativo

Senza testo alternativo

XIII


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it