Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Crysis

Data di uscita: 16 novembre 2007
Developer: Crytek Studios
Publisher: Electronic Arts
Motore grafico: CryENGINE 2
Modalità multiplayer presente
http://www.ea.com/crysis/index.jsp

Crysis

Crysis

RECENSIONE a cura del webmaster (20/01/2008)

Crysis usa il CryENGINE 2 di Crytek, un motore grafico tanto potente quanto pesante. E lo sfrutta bene ricreando ambientazioni bellissime, tanto belle che non tutti le possono apprezzare viste le richieste hardware necessarie.

Crysis

Fortunatamente accanto a tanta bella grafica, c’è anche una solida trama. Per fortuna! Visto che nella recensione che è stata fatta di seguito non vedrete screenshot con tutti i dettagli e gli effetti al massimo, ma grafica e fisica ridotta al minimo possibile. Scatti, rallentamenti, pause di 5/6 secondi, crash e blue screen sono stati l’ordine del giorno usando cell shading e fisica non al minimo. Settandoli al minimo la fluidità e la stabilità del gioco è aumentata notevolmente, però la qualità grafica ha riportato Crysis al livello di Far Cry.  Il test è stato fatto su un portatile XP con un Duo T2300, 1gb di ram e una Ati X1600. Fatta questa critica, passiamo alla recensione.

Crysis

Vediamo la trama. Qualcosa di strano sta capitando in un isola della Filippine. Un gruppo di archeologi sembra prigioniero delle forze della Corea del Nord. Viene mandato un manipolo di uomini della Delta Force per liberarli. Ma non è tutto banale come sembra. Non vado avanti per non rovinarvi la trama, per quello c’è l’apposito spoiler.  Sappiate solo che la trama prenderà una strada ben diversa passando al genere di fantascienza...

Crysis

Per combattere i vostri nemici e avventurarvi nella giungla, userete la Nano Muscle Suit, una tuta che vi da temporaneamente poteri sovraumani. Di base la nanotuta vi permetterà su vostra richiesta e per periodi solitamente limitati di essere o più veloci, o più potenti (per spiccare salti più alti o per buttare giù porte con una serie di pugni o buttare oggetti e mezzi pesanti lontani da voi seppellendo chi si beccherà l’oggetto in testa), o più resistenti ai nemici (la tuta si rigenera e vi cura la salute), o invisibili (se usata bene, attaccando di sorpresa e nascondendovi nei momenti di ricarica, tale funzionalità diventa quasi una cheat legalizzata contro gli avversari umani, mentre con gli alieni  farete meno i furbetti). Infine potrete applicare dei potenziamenti alle vostre armi come luci, mirini speciali ecc.

Crysis

State solo attenti che la vostra invisibilità dura poco, specie se correte e sparisce di colpo quando sparate o venite colpiti.
Come armi avrete pistole, mitra, fucili a pompa, fucili di precisione e lanciarazzi, un po’ sono quelli in dotazione alla Delta Force, un po’ quelli nord coreani fra cui una versione fantasiosa dell’ak74.
Per citare alcuni nomi abbiamo lo SCAR (SOF Combat Assault Rifle) arma standard usabile come fucile da cecchino o come CQB per scontri ravvicinati.

Crysis

Il lanciamissili XM102, il XM2014 a cui può essere aggiunto un mirino reflex, un mirino laser o una torcia, la pistola MPXA, EM70 ossia un’arma elettromagnetica, le granate a frammentazione, il minigun, armi nemiche evoluzioni dell’ak47 e dell’ak74 e altre 3 armi aliene.

Crysis

Nomad, ossia il vostro alter ego, in poche parole voi percorrerete varie locazioni: dalle spiagge già viste in Far Cry (ricordano quelle, ma non sono quelle) alla giungla e ad  una sezione senza gravità. Personalmente la peggiore dal punto di vista della frustrazione per la difficoltà a capire in che direzione andare, tale sezione ricorda a tratti Prey. Molto probabilmente non avendo potuto godere la grafica di altissima qualità di tale livello, l’ho giocato alla buona per finirlo.

Crysis

Attraverseremo pure delle a zone ghiacciate fino ad arrivare su una portaerei con tanto di aerei che atterrano.

Crysis

La gestione della fisica è di ottima qualità: potete prendere in mano molti oggetti, inoltre tutto quello che è possibile prendere in mano e possibile anche lanciarlo contro il nemico. Anche galline, uccelli, rane e granchi. La caccia alla rane è qualcosa di veramente unico.

Crysis

Crysis

Crysis

L’interazione permette di abbattere alberi con i veicoli, far esplodere edifici, distruggere oggetti e molto altro.

Crysis

Si possono anche guidare veicoli come un carro armato (in una sessione alla Armored Fist), un motoscafo con cui fare molte acrobazie e un VTDL, ossia una specie di piccola astronave a reazione, oltre ad hummer, camion e pick-up dei coreani.

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

I nemici e compagni che vediamo sono fatti benissimo. Specialmente gli avversari umani e i propri compagni.

Crysis

Per non parlare delle ottime espressioni facciali mostrate in alcuni video di intermezzo, in particolare quelli collocati verso la fine del gioco. Qui sotto mostriamo alcuni screenshot delle facce dei nostri avversari che ho preso con le mani e che sto per lanciare contro gli altri nemici. In questo modo posso buttare a terra più nemici o usare l'aspirante cadavere per coprirmi dal fuoco nemico mentre sparo. Vi ricordo che la qualità di questi screenshot non rende minimamente rispetto a quello che ho potuto vedere giocando, Tantomeno si può confrontare con un Crysis giocato su una computer come si deve.

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

Vediamo il multiplayer. Fra le modalità presenti c’è l’instant action, un  tactical deathmatch che permette l’uso della tuta vista in singolo e di tutte le sue funzionalità. 

Crysis

Poi c’è il power struggle che divide i 16 giocatori massimi in 2 squadre. Delta Force contro nord coreani. Dove potremo creare strutture difensive e mezzi. Con il tempo potremmo aumentare di grado e acquistare nuove armi. La partita finisce con la nuclearizzazione della base nemica.  Inoltre ci sono delle versione tattiche del Team DeathMatch  e del Capture the flag.

Crysis

Stranamente mamma EA ha deciso di dividere i server di gioco a seconda del sistema operativo in uso: XP o Vista. Fornendo ai possessori dell’ultimo s.o. di avere una gestione della fisica non permessa ai fedeli di XP.

Crysis

Il passaggio della UbiSoft a EA ha dato un ottimo fps, degno erede di Far Cry, peccato solo per le richieste tecniche, ma in fondo fra qualche tempo potremo avere un pc che riesca a far girare dignitosamente Crysis. Nel frattempo consiglio di giocarlo perché merita a livello di trama, ambientazioni e azione.

Crysis

Un ultima doppia nota conclusiva.
La prima è che alla fine un bug non permette di agganciare il bersaglio, non dando in alcuni casi la possibilità di completare il gioco, ricaricate il salvataggio precedente al mostro che avete abbattuto prima di questo. Il bug dovrebbe essere solo della versione inglese, non dico nulla di più.
Personalmente non ho avuto problemi, ma ho dovuto faticare visto che ero sempre sotto attacco.

Crysis


La seconda è che il finale rimane chiaramente aperto, visto che è ormai ufficiale che Crysis è il primo capitolo di una trilogia.


Commenta la recensione di Crysis
ed esprimi la tua opinione sul gioco.


Altri screenshot

Voglio sapere il finale di questo videogioco (SPOILER)

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

Crysis

LanParty AFBP (02-03-2008)

crysis

crysis

crysis

TRUCCHI (18/01/2008)

Andate nella vostra cartella d'installazione : C:\Programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Game\Config; qui ci sono 4 file di configurazione in base alla difficolta` diff_easy.cfg, diff_normal.cfg, diff_hard.cfg e diff_bauer.cfg; aprite il file di interesse e modificatelo con un programma tipo il blocco note, inserite i seguenti trucchi, salvate e poi avviate il gioco.

Invulnerabilità -
g_godMode = 1
No Target -
ai_IgnorePlayer = 1
No Weapon Limit -
i_noweaponlimit = 1
Unlimited Ammo -
i_unlimitedammo = 1

Potete anche modificare i seguenti parametri:

g_playerHealthValue = 400.0
g_playerSuitArmorModeHealthRegenTime = 0
g_playerSuitArmorModeHealthRegenTimeMoving = 0
g_playerSuitEnergyRechargeDelay = 0
g_playerSuitEnergyRechargeTimeArmor = 0
g_playerSuitEnergyRechargeTimeArmorMoving = 0
g_playerSuitEnergyRechargeTime = 0
g_playerSuitHealthRegenDelay = 0
g_playerSuitHealthRegenTime = 0
g_playerSuitHealthRegenTimeMoving = 0
g_suitArmorHealthValue = 400.0
g_suitCloakEnergyDrainAdjuster = 0
g_suitRecoilEnergyCost = 0
g_suitSpeedEnergyConsumption = 0
g_suitSpeedMult = 2

 


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it