Home


Recensioni &
Anteprime


Guide & Speciali

Mod & Total Conversion

Iscriviti alla Community

Forum

Download

Clan

Contattaci o collabora

 

 

 

FTI - Community Multiplayer e Clan Fps

 

 

 

Giacomo Rossi - Ceregnano - Cioci

Forum sui First Person Shooter single player e multiplayer - Entra nella community per fraggare con noi
 
Call of Juarez
Data di uscita: 20 settembre 2006
Motore grafico: Chrome Engine
Developer: Techland
Modalità multiplayer presente
http://www.coj-game.com/

callofjuarez

RECENSIONE a cura di un camperones (01/10/2008)

Dopo il rilascio di Outlaws nel lontano 1997, pochi sono stati gli fps Western. Anzi ora mi viene in mente solo Dead Man’s Hand, un fps neppure fatto tanto bene, che aveva però qualche spunto interessante. Molto, molto lontano dal diventare la pietra miliare nel mondo dei videogiochi.

Call of Juarez

Call of Juarez ci riesce, peccato che dal 2006 ad oggi non abbia ricevuto la giusta attenzione. Eppure riesce ad avere una trama e delle situazioni non banali in single player, un buon doppiaggio in italiano, una grafica non male e delle modalità interessanti in multiplayer.  

Call of Juarez

Varie sono le situazioni single player di interesse: l’inseguimento a cavallo di una diligenza, la possibilità di passare dai  panni del fuggitivo Billy a quella della legge  con il Reverendo. Passando da sezioni da fare in stealth, in silenzio con tanto di enigmi a sezioni più frenetiche con inseguimenti e sparatorie.

Call of Juarez

Fra le armi abbiamo i classici revolver e fucili, oltre all’arco con le frecce da usare in certi capitoli di gioco. Oppure la frusta di Billy, utile sia per ammazzare i nemici quando siamo a corto di armi e di munizioni, sia per utilizzarla alla Indiana Jones, ossia per afferrare rami e farsi tirare su fino ad arrivare all’altezza del ramo e a luoghi inaccessibili più alti. Oppure usare la dinamite o la Gatling (il primo mitragliatore a fuoco continuo).

Call of Juarez

Il fuoco rapido con un revolver singolo è comunque il mio preferito, perché più semplice. La possibilità di sparare con 2 pistole usando la modalità concentrazione è sicuramente innovativo. In tale modalità si sfoderano le 2 pistole, si premono il tasto sinistro e destro del mouse contemporaneamente per spianarle rapidamente.

Call of Juarez

Due mirini appaiono sullo schermo, uno per ogni arma. Si mira muovendo il mouse a sinistra o a destra e si spara quando i mirini passano sugli avversari. Non possono mancare i classici duelli alla OK Corral. Quando il conto alla rovescia raggiunge lo zero o il tuo avversario spiana le armi, in quel momento si afferra la propria pistola, muovendo il tasto mouse giù e poi si solleva l’arma muovendo il tasto mouse su. Si mira muovendo il mouse e si spara rapidamente per essere più veloce del rivale. Un poco come in Sfida all'OK Corral.

Call of Juarez

Fra le armi insolite ci sono la Bibbia: il reverendo Ray la può leggere mentre spara con una mano per intimorire gli avversari e renderli un poco innocui. Oppure dare fuoco a ciò che ci sta intorno rompendo le lampade ad olio.

Call of Juarez

Per non parlare delle scazzottate che si possono fare. Un bel round a pugni non lo vedevo da quando ho provato Riddick. Qui i dritti in faccia non mancano.

Call of Juarez

Infine ci sono delle sezioni piene di enigmi e di prove di abilità e di ingegno. Nulla di difficilissimo e di impossibile. Anzi ci riuscirete al primo tentativo. Ma come non citare la sezione alla Indiana Jones, voi con la frusta a evitare palle giganti che cadono, a saltare sul pavimento da un  quadrato ad un altro quadrato per non essere spazzato via oppure ad attivare le piattaforme.

Call of Juarez

Il gioco usa  le condizioni meteo e la fisica a suo favore: l’acqua serve a spegnere il fuoco, il buio a nascondersi  stando attenti a muoversi quando si è coperti dal rumore dei tuoni, ma rimanendo nascosti dalla luce del lampo del fulmine che può illuminare la notte.

Call of Juarez

L’aspetto di alcuni personaggi non giocanti e di alcuni nemici non convincono, specialmente i visi.

Call of Juarez

La sezione multigiocatore offre varie modaltà fra cui le classiche deathmatch e deathmatch a squadre (schermaglia). In "Corsa all'oro" si vince raccogliendo il maggior numero di pepite. In "Rapina" una squadra di sceriffi deve impedire ai fuorilegge di prendersi il malloppo.

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Comprese quelle del multiplayer map pack ci sono quasi una ventina di mappe (miniere, canyon, ranch e villaggi). Si possono utilizzare classi armate in modo differente fra loro: il cecchino, il pistolero, il fucilere e il minatore.

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

In ogni caso è consigliatissimo a tutti i giocatori fan dei vari Per un pugno di dollari  e Mezzogiorno di fuoco che vogliono provare il vecchio farwest e vogliono sentirsi cowboy per qualche ora durante i 15 capitoli del gioco. Vamos a matar companeros.

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Call of Juarez

Commenta la recensione di Call of Juarez
ed esprimi la tua opinione sul gioco.


Altri screenshot

Voglio sapere il finale di Call of Juarez

TRUCCHI (20/10/2008)

Ecco le cheat per il single player di Call of Juarez.

Munizioni al massimo:
Durante il gioco aprire la console usando il tasto \ e digitare Cheat.GiveAmmo()

Ottieni il fucile:
Durante il gioco aprire la console usando il tasto \ e digitare
Cheat.GiveRifle()

Ottieni la dinamite:
Durante il gioco aprire la console usando il tasto \ e digitare Cheat.GiveDynamite()

God Mode attivo:
Durante il gioco aprire la console usando il tasto \ e digitare Cheat.God(1)

God Mode disattivato:
Durante il gioco aprire la console usando il tasto \ e digitare Cheat.God(0)


Soluzionistore - Trucchi cheat soluzioni guide strategie e tattiche di giochi games videogames e videogiochi

FIRST PERSON SHOOTER - FPS ITALIAN TEAM - FPSTEAM
Copyright 2005 - info@fpsteam.it